Main fundraiser photo

Coronavirus, aiutiamo l'Ospedale San Carlo

Donation protected

Cari Lucani,
sono il Prof. Cassotta Francesco, Presidente dell' A.Ge (Associazione Genitori) di Basilicata . L'associazione riconosciuta a livello Nazionale, si è da sempre distinta in varie iniziative per il conseguimento di obbiettivi e proposte inerenti il mondo della scuola, del sociale, della disabilità e della famiglia. L'A.Ge. non è un'associazione di lucro, non ha un capitale, è solo un faro nel buoi di molte problematiche territoriali.
È in questa tragica e quasi surreale occasione, che come Presidente insieme al direttivo abbiamo deciso di aprire una raccolta fondi per la nostra struttura sanitaria di Potenza, da poter meglio rendere operativa nell'eventualità di un peggioramento della situazione che stiamo vivendo.
Questo inaspettato virus, si combatte con la testa, con il rispetto delle direttive governative che ci vengono dettate, ma anche sul piano operativo con gli strumenti necessari per salvare vite umane.

Speriamo che questa nostra iniziativa possa aiutare il più possibile gli operatori sanitari a svolgere il loro lavoro in prima linea.

Un grazie di cuore a tutti coloro che ci aiuteranno ad acquistare strumentazioni necessarie per difenderci e sconfiggere il covid-19.

- SATURIMETRI

- MASCHERINE FFP2 / FFP3 

- RESPIRATORI

- DISPOSITIVI PER LA VENTILAZIONE ASSISTITA

- ECOGRAFO PORTATILE
per fare diagnosi veloci evitando di spostare il paziente per eseguire la tac (spostare il paziente significherebbe rischio di contagio in altri ambienti ed impegno di medici ed infermieri)

--------------------------------------

Ringraziamo il Dott. MASTROBERTI GIUSEPPE, immunologo e la Dott. ssa SIMONE CATERINA, rianimatrice anestesista, entrambi operanti presso il San Carlo di Potenza che hanno accolto la nostra proposta.

SITUAZIONE ATTUALE

Dott. MASTROBERTI - dirigente medico I livello - u.o. malattie infettive

"Nel reparto di malattie infettive vengono isolati in stanze singole i malati affetti da coronavirus, attualmente pochi accertati (ma se ne attende un aumento) e diversi con forme respiratorie in fase di accertamento (quindi potenzialmente infetti). È necessario spesso eseguire la valutazione della saturazione dell'ossigeno ematico (per capire se e come somministrare l'ossigeno). Si utilizza per questo un saturimetro. Nel reparto è presente un solo saturimetro che, dopo ogni utilizzo, deve essere sanificato prima di poter uscire dalla stanza della persona infetta (o potenzialmente infetta). L' ideale sarebbe invece di disporre di un saturimetro in ogni stanza, il che permetterebbe di lavorare meglio, più celermente ed in maggior sicurezza. Lo stesso vale per gli elettrocardiografi: Ce n' è uno soltanto in una stanza di isolamento, ma se dovessero aumentare rapidamente i contagiati ne occorrerebbe uno in ciascuna stanza che ospita un positivo (quindi una quindicina in totale). Scarseggiano anche le mascherine ffp2 ed ffp3, per le quali le linee guida attuali prevedono lo smaltimento ogni volta che l' operatore sanitario esce dalla stanza, per evitare di portare il virus all'esterno (quindi se ad es. si esce 4 volte occorrono 4 mascherine per ciascun operatore ). Per economizzarne l'uso si sta pensando di usare un forno a microonde in cui le mascherine, non dotate di parti metalliche, potrebbero essere trattate, visto che la diffusione del virus avviene prevalentemente attraverso droplets che si depositano anche sulla mascherina, droplets che avendo una componente prevalentemente idrica potrebbero essere fortemente riscaldate dal microonde portando alla inattivazione del virus. Queste sono solo alcune tra le tante criticità che, nel caso in cui (come purtroppo è prevedibile) aumentassero esponenzialmente i casi ricoverati rischiano di mandare in tilt l' intero sistema."

 

A.Ge. Associazione Genitori Basilicata 

 

Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Francesco Cassotta
    Organizer

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee