- A
- J

..Ciao a tutti, mi chiamo Gianni Paris e ho 41 anni.
Convivo con la sclerosi multipla dal 2014, quando avevo appena 31 anni. All’inizio è stato quasi un sollievo ricevere una diagnosi: dopo due anni di sintomi, visite infinite, pronto soccorso una volta a settimana, ricoveri, psicologi e psichiatri… tutti mi dicevano che “non avevo nulla” e che fosse solo ansia.
Poi una dottoressa, in soli due giorni e con una risonanza magnetica, ha scoperto la verità: sclerosi multipla recidivante-remittente.
Sono passati circa dieci anni e purtroppo la malattia è peggiorata, trasformandosi in forma primaria progressiva. Non nego che ci siano giorni in cui crollo, ma cerco sempre di rialzarmi: la vita è una, e va vissuta in ogni sfumatura.
E soprattutto ho due figli meravigliosi che sono la mia forza: Asia, 11 anni, e Brian, 14 anni, una piccola promessa del ciclismo di cui vado orgogliosissimo.
Sono separato da sei anni e oggi vivo con i miei genitori. La cosa che mi fa più male non è solo perdere autonomia nelle piccole cose — come uscire per un caffè o godermi un momento nella natura — ma soprattutto non poter andare a prendere i miei figli a scuola o raggiungerli quando mi chiamano. Questo mi spezza il cuore.
Oggi sto chiedendo aiuto per riuscire a migliorare la mia qualità di vita.
Vorrei:
• acquistare un montascale
• realizzare un bagno per disabili
• poter fare fisioterapia privata quotidiana, fondamentale nel mio stato
• e, vista la progressione della malattia, provare a sottopormi in Svizzera a un trattamento sperimentale con cellule staminali
Qualsiasi contributo, anche piccolo, può davvero fare la differenza.
Grazie di cuore a chiunque deciderà di aiutarmi a raggiungere questo obiettivo. ❤️

