
COMITATO NOIMP
Donation protected
Il Comitato NoImp si è fatto promotore della raccolta fondi per proporre ricorso avverso il Provvedimento della Regione Campania DD 57 del 18.03.2024 che autorizza la realizzazione di un impianto rifiuti pericolosi e non in loc. S. Croce.
Proviamo a riassumere le motivazioni che da 10 lunghi anni ci vede lottare affinché venga scongiurato un tale disastro.
Circa 51mila mq la superficie interessata dall'impianto. Le dimensioni di 7 campi di calcio. All'ingresso di una delle arterie di accesso alla città, in una zona priva delle infrastrutture necessarie. Non esiste una rete viaria adeguata all'enorme quantità di rifiuti trattati (1306 tonnelate al giorno).
Il rischio di un possibile guasto alle rete di scarico significherebbe la contaminazione irreversibile delle zone coltivate a nocciole e ulivi e agricoltura biologica che circondano l'impianto. Le emissioni in atmosfera provocherebbero, quale disagio più invasivo per tutto il territorio, il disturbo olfattivo provocato dal cattivo odore.
Rifiuti urbani ma soprattutto industriali, derivanti dalla bonifica dei siti contaminati, come l'amianto e il percolato proveniente da discariche.
Il comitato noimp continua la sua battaglia perché Teano deve continuare a respirare aria pulita!
Organizer and beneficiary
Arianna De Pari
Organizer
Teano
Eduardo Mancini
Beneficiary