
Coltiviamo Alternative con Radwan
Donation protected
Siamo un gruppo di persone che aderiscono ai G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) del territorio pisano e non solo. Come G.A.S. siamo guidati da principi etici e dalla volontà di sostenere le piccole aziende agricole locali che lavorano secondo criteri di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Questa raccolta fondi è dedicata a Radwan, contadino e nostro storico fornitore di ortaggi e verdure, che sta attraversando un momento di difficoltà e rischia di perdere la sua azienda, frutto di anni di impegno e passione.
Radwan nasce in Marocco 36 anni fa e arriva in Italia a 8 anni. Giovanissimo apprende il mestiere dell’agricoltore lavorando nei campi con Gino (uno dei primi produttori biologici della provincia di Pisa). A 22 anni è già padre e marito e con coraggio, prende in mano un’azienda agricola: pochi mezzi, tanta passione e sacrificio. Grazie alla condivisione del suo percorso con realtà come i Gruppi di Acquisto Solidale, matura la consapevolezza del valore della sua produzione naturale e sostenibile e comprende l’utilità di definire un prezzo giusto che rispetti la terra e chi la lavora.
Tra il 2020 e il 2023, l’azienda agricola di Radwan ha subito un duro colpo. La pandemia ha sconvolto la rete di distribuzione dei G.A.S. riducendo drasticamente le vendite. I costi delle materie prime sono lievitati e Radwan ha dovuto vendere uno dei suoi trattori per saldare dei debiti, mentre piogge intense e gelate fuori stagione hanno compromesso i raccolti e ritardato le semine. Radwan ha vissuto momenti di forte incertezza, arrivando a pensare di dover abbandonare ciò che aveva costruito con tanto impegno e amore per la terra.
Un anno fa, a maggio 2024, è nato un comitato spontaneo dai Gruppi di Acquisto Solidale vicini a Radwan.
Insieme lo abbiamo sostenuto con competenze tecniche e piccoli aiuti economici, per affrontare un momento difficile per la sua azienda agricola. Grazie a un’attenta riorganizzazione delle colture e al prefinanziamento delle forniture, Radwan ha potuto continuare a lavorare, nonostante le difficoltà degli ultimi anni.
Oggi raccogliamo i frutti di questo impegno collettivo: l’azienda è tornata a generare valore e Radwan ha ritrovato fiducia.
È pronto a guardare avanti, ma per lasciarsi davvero alle spalle il peggio ha bisogno di chiudere con il passato e saldare i debiti accumulati durante la crisi.
Per questo ci siamo messi di nuovo in cammino: vogliamo raccogliere un fondo che gli permetta di lavorare con serenità, libero dal peso del passato.
Per approfondimenti e testimonianze visita il sito web dell’iniziativa: https://coltiviamoalternativeconradwan.ct.ws/
Organizer and beneficiary
Emanuela Cardigliano
Organizer
Pisa, TC

Radwan El Moutauokil
Beneficiary