
CLOROFILLA - Vestiamo la Rinascita
Donation protected
"Sostieni Clorofilla: Aiutando le mamme vittime di violenza a reinserirsi nel mondo del lavoro, non solo garantiamo loro uno stipendio e una nuova dignità, ma rafforziamo l'intera collettività. Insieme, cresciamo tutti."
Il progetto Clorofilla nasce all’interno di Cascina Cantalupo, un Centro Integrato di Accoglienza per mamme con bambini che attraversano dei momenti di seria difficoltà familiare.
La clorofilla è quella sostanza indispensabile per trasformare la luce in energia , generando così nuova vita.
Allo stesso modo il progetto mira a creare un percorso di autonomia al fine di ridare nuova linfa per la rinascita di queste donne.
La ricerca del lavoro è uno dei tasselli più importanti per ritrovare la propria autostima e autonomia per favorire lo sviluppo di una nuova rete generativa.
Clorofilla è una start up tutta al femminile, un laboratorio di sartoria dove le donne possono ritrovare nuovo vigore, rigenerando la propria identità, mentre ridanno vita ai capi fallati.
I capi fallati sono un recupero di una nota azienda di abbigliamento che sposa il progetto per una maggiore sostenibilità di prodotti altrimenti destinati allo scarto.
Grazie a Clorofilla le donne sono sostenute nell’avvio al mondo del lavoro, imparando un mestiere ma anche ad approcciarsi alle dinamiche professionali e sociali.
La finalità di Clorofilla, oltre ad essere un avviamento al lavoro specializzando le donne nel settore sartoriale, sviluppa un progetto creativo per la creazione di tele con volti di donna, utilizzando parti di jeans di scarto non recuperabili.
Questo ha lo scopo di mostrare che il nostro lavoro può generare non solo meri capi, ma anche bellezza, fantasia, desideri.
Il lavoro si è dimostrato essere curativo nel processo di recupero.
Riscoprono il loro valore come donne, come persone, capaci di generare rapporti, di sentirsi gratificate capendo di avere un valore produttivo e non solo di accudimento rispetto ai figli.
Questo processo permette di accelerare l’indipendenza di queste donne, dando a Cascina Cantalupo, la possibilità di accogliere altre mamme e bambini in situazioni simili.
E’ solo nell’aiuto al nostro prossimo che troviamo il nostro vero valore.
Un valore infinito.
Organizer
FRANCO TAVERNA CONSORZIO EXIT
Organizer
Monza