
Chappy in stato di shok colonna vertebrale rotta serve aiuto
Donation protected
Ciao a tutti, mi chiamo Giusy e sono una volontaria dell'associazione Ada Palermo.
Subito dopo Penny avevo detto che mi sarei presa una pausa, troppo dolore e stanchezza. Invece the show must go on... Si ricomincia con un'altra emergenza gravissima.
Oggi pomeriggio è stato investito un piccolo cagnolino in una strada in cui le macchine sfrecciano ad alta velocità.
Chappy , lo abbiamo chiamato così , è rimasto per terra dentro alla linea del guardrail, sangue alla bocca e visibilmente in stato di shock.
La corsa in clinica per salvargli la vita.
In clinica stanno cercando di stabilizzarlo ed è stata fatta una RX sembrerebbe colonna vertebrale rotta altezza l4 e sicuramente servirà tac.
La sua vita è appesa ad un filo abbiamo bisogno di voi senza donazioni non possiamo pensare ad effettuare tac ed eventualmente chirurgia alla colonna, potrebbe rimanere paralizzato a vita.
Ancora una volta ti chiedo di aiutarci
--- aggiornamento:
Se Chappy potesse parlare direbbe: io sono ancora qui! Voglio vivere e perché no camminare!
Per i cani paraplegici ci sono due percorsi obbligati o l'eutanasia oppure la riabilitazione anche dopo intervento di stabilizzazione.
Abbiamo scelto di non procedere all'intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale, in questo modo nell'arco di 3/5 settimane si creerà un callo osseo e solo in quel modo si potrà lavorare con una fisioterapia intensiva per cercare un recupero dell'andatura spinale, a nostro favore c'è il peso "piuma" del cane circa 6 kg per cui statisticamente parlando dovrebbe essere più semplice.
Sarà un percorso oneroso ed abbiamo bisogno di aiuti economici ma d'altronde l'alternativa sarebbe effettuare l'eutanasia.
Ci siamo rivolte ad un centro fisioterapico di eccellenza per la Sicilia e si trova a Catania.
Solo i costi della fisioterapia 4 sedute a settimana da mattina a pomeriggio sono 75 euro iva inclusa.
Quindi esattamente 1200 euro al mese.
A questo si aggiunge la pensione presso un'infermiera che spremerà 3 volte al giorno la vescica, farà esercizi a casa ed in questa battuta lo terrà contenuto per accelerare il processo di formazione del callo osseo. Costo mensile della pensione euro 600 con ricevuta.
Raggiungeremo Catania in settimana il tempo di poter prendere delle ferie a lavoro.
Adesso che la situazione è ben definita vi chiedo di fare ancora degli sforzi per le donazioni.
Dobbiamo trovare i fondi per almeno 3 mesi di fisioterapia.
L'assenza di percezione del dolore profondo è solitamente associata a lesioni del midollo spinale molto gravi, manifestate da paraplegia, incontinenza urinaria e fecale, piaghe da decubito e infezioni secondarie.
A causa della prognosi sfavorevole questi cani vengono abbattuti quindi candidati all’eutanasia.
Ricorrere alla fisioterapia per migliorarne la condizione deambulatoria è una chance che vogliamo dare.
Proprio con l’obiettivo di dimostrare che la fisioterapia e l'andatura assistita tramite dispositivi di supporto per mantenere la posizione eretta possono aiutare i cani paraplegici a sviluppare la deambulazione spinale (SW).
Chappy verrà sottoposto a sedute di fisioterapia di vario tipo: terapia manuale (massaggio), elettrostimolazione (10-20 min con possibile ripetizione nella stessa giornata), ultrasuonoterapia, laserterapia, idroterapia e deambulazione assistita in dispositivi di supporto o su tapis roulant per stimolare e reimparare a camminare. Per aiutarlo a mantenere la posizione eretta nel tempo, si farà ricorso a diversi dispositivi: imbracature, carrelli, cinghie, rulli per esercizi, piattaforme e materassi di equilibrio, palle fisioterapiche e rulli per il recupero della propriocezione.
Chappy ha bisogno di te!
Organizer

Giusy Caldo
Organizer
Palermo, SC