
Casa Rozalba un luogo protetto per rinascere
Donativo protegido
In occasione del mese di diritti umani, dona alle bambine di Casa Rozalba il diritto di crescere e di rinascere in un luogo sicuro e protetto.
Casa Rozalba si trova nel villaggio di Gjader, nella regione della Zadrima, in Albania. Creata dalla missione della suore Venerini, presenti nel Paese da decine di anni, dal 2015 la Casa ospita in modalità residenziale circa 20 bambine dai 4 ai 18 anni, provenienti da situazioni di estremo disagio economico e sociale, alcune orfane, altre vittime di violenze e abusi. Oltre alle ragazze che risiedono nella Casa Famiglia, ci sono ancora oltre 60 bambini dai 6 ai 14 anni che ogni giorno vengono al Centro Diurno per fare i compiti, per seguire corsi o attività sportive.
Casa Rozalba e il Centro diurno Venerini rappresentano per loro un luogo sicuro, dove poter crescere in un contesto accogliente e familiare, in modo sano con il supporto di professionisti (educatori, psicologi), affinché possano integrarsi in maniera dignitosa nella comunità. A tutti viene data la risposta ai bisogni primari, supporto e potenziamento nei percorsi educativi, corsi di formazione (lingue, musica), supporto psicologico, corsi di avviamento al lavoro (agricoltura, artigianato), e anche un sostegno alle famiglie di origine per un eventuale reinserimento della minore.
Abbiamo anche un centro di accoglienza per le emergenze di donne con bambini che spesso sono costrette a nascondersi a causa delle violenze che subiscono. Al centro emergenza c'è sempre qualcuno che attende una risposta ai loro problemi e paure.
Casa Rozalba è l’unica casa di accoglienza per bambine in difficoltà in Albania e, malgrado il forte bisogno espresso anche dai servizi sociali, non riceve ancora nessun contributo statale, per cui si sostiene soltanto con donazioni private e finanziamenti da parte di fondazioni e organizzazioni internazionali, che purtroppo non garantiscono la sostenibilità.
Per questo motivo abbiamo bisogno anche del tuo piccolo aiuto. Qualsiasi contributo sarà fondamentale per consentire alle bambine di continuare ad avere il sostegno necessario alla loro crescita. Offri a queste bambine la speranza di un futuro migliore!
Coorganizadores (2)
Enrica Giovanini
Organizador
Rome, LZ
Violeta Doda
Coorganizador