Francesca Gioffredi, 17 anni anni di Legnano, prima di 4 fratelli, è oggi una delle punte di diamante dello Shorei Shobukan, la palestra che ha fatto dello Sports Chanbara un modello di inclusione e crescita sportiva. Con il suo percorso iniziato da bambina, quando il chanbara era ancora un gioco con spade di PVC nei cortili e centri estivi, Francesca ha trasformato quella passione in un impegno agonistico serio e costante.
Francesca si è specializzata nel tate-kodachi (spada e scudo), uno stile che le ha permesso di vincere medaglie d’oro e piazzamenti di alto livello anche a livello europeo. Il prossimo 23 novembre sarà tra i protagonisti al 49° Campionato Mondiale a Yokosuka, in Giappone, dove incontrerà avversari da 48 nazioni. Il suo percorso dimostra come lo SpoChan non sia solo uno sport, ma anche una disciplina educativa, promossa in Italia dalle Polisportive Giovanili Salesiane, che insegna autocontrollo, rispetto e inclusione.
Con tenacia e dedizione, Francesca rappresenta il cuore pulsante di uno sport in crescita, che guarda con ambizione anche ai giochi olimpici, facendo leva sul divertimento e i valori umani trasmessi a ogni livello, dal cortile di casa fino al palcoscenico mondiale.
Per poter realizzare questo piccolo sogno, però, la nostra famiglia ha bisogno di un sostegno economico da parte di chi può. Non servono grandi cifre ma piccoli aiuti da tanti.



