Main fundraiser photo

AstroResort:Accomodation and Observatory La Palma

Donation protected
“Gli astri sono dei segni di scrittura che, in assidua vicenda, vengono scritti nel cielo, ovvero stan lì fissi, una volta per tutte; o, mentre tracciano la loro orbita, producono, ciononostante, un’opera e poi una nuova opera, sempre diversa […] E tutto, nel mondo, è ricolmo di segni; e saggio è colui che sappia apprendere l’una cosa dall’altra. […] Tutte le cose dipendono l’una dall’altra”. (Enneade, II, 3,7).

Ciao a tutti,
mi presento, sono Alessandro. Fin da piccolo ho avuto “la testa tra le nuvole” e questo mio fantasticare mi ha portato a studiare fisica e astronomia, seguendo le orme di alcuni miei miti. Ho intrapreso una “normale” carriera lavorativa, ma sempre con la mente rivolta al cielo, spesso non compreso da chi mi stava attorno, ma soprattutto insoddisfatto della vita che stavo vivendo. Poi, come nei migliori racconti fantastici, nel 2015 alcuni eventi inaspettati hanno sconvolto la mia esistenza, ho avuto un momento di rivelazione e il coraggio di compiere la svolta definitiva.

Ho lasciato la mia città natale, Milano, e mi sono trasferito alle isole Canarie, uno dei luoghi migliori in Europa (e al mondo) per osservare il cielo. La sua eccezionale qualità (uno dei cieli più limpidi al mondo) è dovuta al basso livello di inquinamento luminoso, alle particolari condizioni delle correnti marine che le circondano e alla presenza degli alisei, oltre alla posizione delle isole vicino all’Equatore, cosa che consente di osservare praticamente tutte le costellazioni. La notte si possono vedere a occhio nudo i crateri lunari e la via lattea, in un magnifico teatro di stelle. Insomma, un cielo perfetto per l’osservazione astronomica! Così ho iniziato a condurre i turisti appassionati di astronomia sulle montagne a osservare il cielo.

Tra tutte le isole Canarie, La Palma è, in assoluto, quella che offre le migliori condizioni per l’osservazione astronomica. Nota come “l’isola bella”, dal 2012 è diventata la prima riserva Starlight del mondo, ovvero un luogo protetto per legge dall’inquinamento luminoso, per permettere di contemplare l’universo, nel pieno rispetto dell’ambiente. Sull'isola è presente il Complesso dell'Osservatorio Roque de Los Muchachos che ospita alcuni tra i più importanti telescopi astronomici del mondo, quali la Torre solare svedese (SST), che fornisce immagini della superficie solare ad altissima risoluzione, lo spagnolo Gran Telescopio Canarias (GranTeCan) da 10,4 metri di diametro, l'inglese William Herschel Telescope (diametro 4,2 metri) e l'italiano Telescopio nazionale Galileo (diametro 3,58 metri).

Presto ho iniziato a concepire un’idea, che poi è diventata un progetto di astroturismo, per riunire tutti i fili della mia esistenza in una magica tessitura astrale: astronomia, escursioni, turismo consapevole, ecologia, fisica, ma anche un ritmo di vita più rilassato e contatti umani significativi e armoniosi. Il tutto con lo sfondo paesaggistico di un paradiso della natura e uno dei teatri di stelle più scintillanti al mondo. Ho acquistato un terreno a Puntagorda, nel nord dell’isola, e ho deciso di
attrezzare una struttura ricettiva rispettosa dell’ambiente, integrata e dotata di un osservatorio per
poter continuare a illustrare le meraviglie dell’universo ai miei ospiti.

Ma in questa storia il lieto fine si fa attendere: due anni fa un vulcano, improvvisamente spuntato dalle viscere della Terra, ha devastato la parte centrale dell’isola. Io, però non ho voluto demordere e, nonostante il socio che avrebbe dovuto affiancarmi, non se la sia sentita di proseguire, ho continuato a portare avanti il progetto con le mie sole forze, tra mille angosce (soprattutto per
ragioni economiche) e decisioni importanti da prendere. Inoltre, la notte tra il 15 e il 16 luglio 2023, un incendio tra i più pericolosi mai verificatisi, ha bruciato parte dell'isola.

Come potete vedere dal rendering che ho inserito come immagine del crowdfunding, sono riuscito a restaurare le due costruzioni preesistenti (ridotte a ruderi e risalenti al 1917), mantenendo la struttura originale ma cambiandone l'uso a lounge (la costruzione più grande, a destra dell'immagine) e alloggio provvisorio (la costruzione più piccola a sinistra dell'immagine). Data l'assenza completa di fognature comunali, ho predisposto una fossa settica che permetterà anche di riutilizzare l'acqua depurata. Ovviamente ho fatto innumerevoli altri lavori, con un dispendio economico importante e fatica personale. Purtroppo la situazione economica internazionale attuale ha fatto lievitare i costi e i fondi a mia disposizione si sono esauriti, quindi ho dovuto sospendere i lavori.

Per terminare il progetto e soddisfare i requisiti della licenza di costruzione, devo costruire un totale di 6 case di 40 mq ciascuna, con relativa urbanizzazione del complesso (impianto elettrico, impianto idrico, smaltimento acque scure e vie d'accesso, ecc.) e l'osservatorio, oltre alle facilities per camping (caravan, tende, camper, glamping).

Questo il mio progetto: spero che vi siano tante persone che, anche con un piccolo contributo, vogliano aiutarmi a realizzarlo e, magari, venire qui a trovarmi quando sarà terminato! Spero che vorrete aiutarmi, sostenendo il progetto Skypalma.

Grazie,
Alessandro


Qui di seguito vi elenco i possibili reward in base all'entità del contributo versato.

Fino a 100 euro = esperienza guidata di osservazione del cielo con telescopio

Da 100 a 500 euro = soggiorno di 3 notti per 3 persone presso la struttura una volta completata

Da 500 euro in su = da concordare
Donate

Donations (2)

  • Irina Wichtlhuber
    • €50 
    • 8 mos
  • savina arpini
    • €50 
    • 8 mos
Become an early supporter

Your donation matters

GoFundMe protects your donation

We guarantee you a full refund for up to a year in the rare case that fraud occurs. See our GoFundMe Giving Guarantee.

Donate

Organizer

Alessandro Matarazzo
Organizer
Puntagorda

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee