
Aiutateci a sostenere la Casa del Tango
Donation protected
Ciao a tutti, mi chiamo Maria Florencia, sono la creatrice e fondatrice della Casa del Tango con sede a Bologna. La
Casa del Tango è stata fondata nel 2016 dopo anni di ricerca di un luogo fisico che diventasse punto di riferimento per tutti gli appassionati del tango Argentino.
La Casa del Tango ha ospitato tantissimi eventi nazionali ed internazionali, accogliendo ballerini di tango, allievi, maestri Italiani ed Argentini, orchestre di tango, cantanti, musicisti, mostre d'arte, incontri culturali, campionati di tango e tanto altro.
Il 9 di marzo del 2020 ci siamo trovati a chiudere le porte della nostra casa costretti per la situazione epidemiologica, e da quel momento in poi, come per tanti luoghi d'arte, questi ultimi 2 anni sono stati drammatici.
Con fortissimi sforzi da parte della proprietà e degli allievi stabili della nostra associazione siamo riusciti a sostenere la nostra casa. Abbiamo riaperto seguendo tutte le linee di sicurezza e abbiamo dovuto chiudere ancora e abbiamo riaperto quando ci è stata data la possibilità.
Per la nuova stagione 2021 siamo riusciti a ripartire con attività molto ridotte ma siamo riusciti a rilanciare diverse.
La domenica 12 di dicembre 2021 La Casa del Tango ha subito un grave danno economico attraverso un furto di tutta l'attrezzatura audio del valore di circa 4000 euro, oltre ai danni fatti su porte e finestre. Subito dopo, il 23 dicembre abbiamo dovuto cancellare tutti gli eventi in programma a seguito del nuovo decreto per via della ancora battente situazione epidemiologica.
A questo punto ci troviamo a:
* non riuscire a poter eseguire diverse delle nostre attività
* nuovi debiti per via del furto
* necessità di mettere la struttura in sicurezza con nuove spese da coprire: sbarre alle finestre, serranda della porta posteriore, assicurazione valida (tenendo conto del valore della strumentazione dentro la struttura: intera postazione audio professionale + intera postazione luci (ancora più costosa dell'audio)
* debiti accumulati negli ultimi mesi con la proprietà
* mesi di inattività prossimi senza certezza di ripresa con rischio d'ancora ulteriori attività da cancellare
Le nostre forze sono allo stremo, il nostro proprietario ha toccato anche lui fondo, abbiamo bisogno di altri supporti per poter fare fronte alla situazione nella quale ci troviamo.
Per tutti questi motivi, sono qua a chiedervi aiuto, la mia posizione non è facile e non è gradevole ma sono sempre convinta che la Casa del Tango abbia un'importanza chiave nella vita del tango per tante persone, e che sia un luogo d'incontro, un luogo d'arte. Questi sono spazi da difendere, da non perdere perché la perdita di questi posti porta con sé anche gran parte della nostra gioia di vivere, di esprimerci, di evolverci. Abbiamo bisogno di sostenere questo luogo perchè quando si possa nuovamente riaprire tutti lo potremo ritrovare e sarà nuovamente il punto d'incontro, di espressività, d'arte che non bisogna mai perdere.
Grazie di cuore a chi di voi potrà donare alla Casa del Tango ancora una lunga vita
Con voi e per voi,
Maria Florencia
x La Casa del tango, Bologna
Organizer
Maria Florencia Obertello
Organizer
Bologna, ER