Main fundraiser photo

Aiutaci ad andare oltre i limiti della malattia

Donation protected
Stringiamo attimi e raccontiamo storie, le nostre.

Nel 2019 è da un gruppo di fisioterapiste che nasce l’idea di creare un laboratorio teatrale allo scopo di dare l’opportunità a pazienti con malattia di Parkinson di misurarsi con richieste non solo motorie e che vadano oltre l’ambito puramente riabilitativo. Per un progetto così speciale è stata coinvolta la regista e attrice Franca Tragni che ha saputo magistralmente far emergere il meglio di ogni attore e creare un clima di fiducia e condivisione, permettendo la massima espressività di ognuno.


Il teatro, la nostra culla.
L’idea si è concretamente realizzata grazie anche all’appoggio dell’Unione Parkinson di Parma e, in seguito, al supporto del Lions Club Farnese di Parma.

Nel 2019 quando siamo partiti eravamo 5 fisioterapiste e 8 pazienti e ci incontravamo un’ora e mezza tutte le settimane affidandoci totalmente alla nostra regista. La Tragni di volta in volta ci ha stimolato a scrivere o ad improvvisare, ci ha chiesto movimenti, gesti finalizzati e non, balli, sequenze motorie e, mano a mano che passavano i martedì, siamo entrati sempre più in sintonia e a nostro agio sebbene il gruppo fosse eterogeneo, consci di avere uno scopo comune. Affrontavamo le richieste della regista tutti alla pari proprio perché lì non c’erano pazienti e fisioterapiste ma solo attori… o quasi.

Il laboratorio del 2019 ha dato vita allo spettacolo BREVI MANU, completamente scritto da noi, che è andato in scena in maggio al Teatro Maria Luigia di Parma.
Successivamente abbiamo replicato nei teatri di Fidenza, Corcagnano, Parma, ma anche nel territorio reggiano, quali Cadelbosco di Sopra e Castelnuovo ne’ Monti, sempre con successo di critica e di pubblico.


Ma il successo più grande rimane al di qua del sipario: infatti se lo scopo che ci eravamo date in forma totalmente sperimentale era quello di attivare o riattivare competenze legate alla respirazione, all’equilibrio statico e dinamico, consapevolezza del corpo nello spazio, alla coordinazione, all’ottimizzazione del tono posturale, ma anche alla comunicazione verbale e alla modulazione del volume e del tono della voce, durante il laboratorio abbiamo ottenuto molto di più. Abbiamo visto i nostri pazienti andare oltre i loro limiti, non tirarsi mai in dietro, sperimentare cose nuove, migliorarsi nelle performance, lasciarsi andare, mettersi a nudo e noi terapiste abbiamo conosciuto la persona al di là della malattia, cambiando profondamente l’approccio al paziente durante il lavoro in palestra.

Il laboratorio teatrale ha cambiato tutti noi: da 5 fisioterapiste e 8 pazienti ci ha trasformato in una compagnia…i Tremanti di passione.


Dal teatro alla voce: il nostro campo è artistico.
Dal primo laboratorio in teatro, nasce la voglia di misurarsi sempre con il nuovo, di sperimentare noi stessi cercando ogni volta di andare oltre i nostri limiti e pregiudizi, e si sa, i progetti sono come le ciliegie: uno tira l’altro! Per questo e per tanti altri motivi siamo qui oggi per chiedere il vostro aiuto: non vogliamo finiscano mai - le emozioni, i turbamenti, la speranza, la creatività, la passione e, soprattutto, il legame di questa famiglia.


Siamo disponibili per nuovi spettacoli, interviste, laboratori e, perché no, anche un caffè.
Puoi contattarci sul sito www.tremantidipassione.it per chiederci qualsiasi informazione.

Ah.. un'ultima cosa: siamo social anche noi!

Organizer

Compagnia teatrale Tremanti di passione
Organizer
Parma, Province of Parma

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee