Phoenix...lo abbiamo chiamato così perché, come la fenice, potesse rinascere dalle proprie ceneri. É un micio tanto dolce e buono, è stato trovato investito e lasciato lì a morire. Ha subìto diversi traumi e fratture al cranio, hanno dovuto togliere un occhio, gli è stato messo il sondino per mangiare perché non era in grado da solo, nonostante tutto ha sempre fatto le fusa, speranzoso che le mani che lo accudivano potessero dargli nuove possibilità.
Dopo qualche giorno stessa identica storia con Gusteau, anche lui micio dolcissimo, vitale e speranzoso, col cranio completamente distrutto, e, purtroppo, al momento anche neurologico. Dopo aver fatto accertamenti approfonditi, è stato riscontrato che dovrà fare sicuramente un intervento per mettere a posto mascella e mandibola (oltre a quello già fatto in emergenza per rimuovere l’occhio) e cure più specifiche.
Poi c'è Gulli, un micio già molto sfortunato perché è arrivato in rifugio dopo aver vissuto fin da cucciolo per tre anni in una casa. Per lui è stato molto traumatico, tanto che stava sempre nascosto. Quando ha cominciato ad ambientarsi ci siamo accorte che ha un serio problema di deambulazione e, dopo aver fatto accertamenti che hanno diagnosticato un problema congenito o trauma di vecchia data, ci è stato detto che può guarire bene, ma dopo un costoso intervento di cui alleghiamo preventivo.
Non essendo una necessità di vita o morte ci troviamo a dover rimandare questo intervento, perché abbiamo migliaia di euro di fatture pregresse da pagare (alleghiamo foto delle più "sostanziose") e nessuna disponibilità. Gulli dovrà aspettare di poter saltare e tornare a camminare bene anche se a malincuore.
Questi sono solo alcuni dei tanti mici seguiti dalla L.I.D.A. sez. Valbormida, un piccolo rifugio felino autogestito nell'entroterra ligure, che va avanti grazie a pochissimi volontari che dedicano tutto il loro tempo e amore (e tante volte anche i propri soldi) a tutti i mici bisognosi di aiuto che vengono segnalati, occupandosi di accudirli e trovare adozione, e grazie alle persone che aiutano con donazioni di cibo, medicine e denaro.
Purtroppo le segnalazioni sono tante e gli aiuti sempre sottodimensionati rispetto alle necessità. Le spese più ingenti sono quelle relative ad esami, accertamenti diagnostici, eventuali ricoveri e interventi.
Ci troviamo in questa situazione perché se possiamo non ci tiriamo mai indietro, e fino ad ora siamo riusciti a non voltarci dall’altra parte, ma da soli non è facile.
Non possiamo affrontare l'impegno di supportare tutti coloro di cui sappiamo avere bisogno, e nel tempo diventerà sempre più probabile dover prendere decisioni difficili, come quella per Gulli, o dover ignorare qualcuno. Non è nel nostro spirito, andrebbe contro il nostro concetto di avere un rifugio. Per questo ci rivolgiamo a tutti voi per chiedere un piccolo aiuto attraverso una donazione, che ci permetterà di coprire le attuali spese veterinarie per poter continuare a supportare il maggior numero possibile di gatti bisognosi in futuro.
Aiutateci ad Aiutarli!
PS. stiamo man mano caricando i contenuti e le storie dei mici...seguiteci!


