
Afrodiscendenze 2024
Donation protected
Siamo la CollettivaRiot, una collettiva transfemminista-antirazzista-antifascista e intersezionale nata a Bergamo nell’aprile del 2022.
Ci mobilitiamo a Bergamo, e non solo, per la giustizia sociale e ambientale e per denunciare e combattere tutti i sistemi di oppressione che sappiamo essere intrecciati.
Abbiamo organizzato presidi, azioni, eventi e incontri di divulgazione sui diversi temi di cui ci occupiamo, come il razzismo sistemico e istituzionale, i diritti della comunità queer, la lotta anticapitalista, le lotte per la difesa dell’ambiente e dei territori, la liberazione della Palestina e tanti altri.
Il filo conduttore delle nostre attività è sempre l’intersezionalità delle istanze e delle lotte di tutte le comunità marginalizzate e agire sul locale per noi significa anche riappropriarci degli spazi della nostra città.
Da questo bisogno nasce Afrodiscendenze: una celebrazione dell’arte afrodiscendente in tutte le sue forme, primo evento di questo tipo a Bergamo organizzato per costruire insieme altri spazi di espressione. L'edizione del 2022 ha coinvolto divers3 artist3 (poet3, musicist3, visual artists...) che hanno esposto le loro opere e partecipato a un momento di confronto sul significato dell’arte come rappresentazione, celebrazione e rivendicazione politica.
Ma quindi, come puoi sostenerci? Donando quello che puoi per aiutarci a finanziare la seconda edizione di Afrodiscendenze che stiamo organizzando.
Abbiamo tante idee ma, da brav3 anticapitalist3 :), le nostre disponibilità economiche sono molto limitate e ogni piccolo contributo per noi vale moltissimo.
I fondi che raccoglieremo verranno usati per tutte le spese logistiche e organizzative dell'evento e ci impegneremo a tenervi aggiornat3 sui progressi tramite questa pagina e la nostra pagina instagram, che vi invitiamo a seguire (@collettivariot).
Da lì potete anche contattarci e scriverci; mentre se siete curios3 di vedere come è andata Afrodiscendenze 2022 qui sotto trovate il link al video che racconta la scorsa e prima edizione :) Link video
Vi ringraziamo in anticipo per il vostro tempo e contributo.
Mai più nell'ombra,
CollettivaRiot
Organizer and beneficiary
Collettiva Riot
Organizer
Bergamo, LM
Giorgia Alessandra Semperboni
Beneficiary