AIUTIAMO LA TERRA: ADOTTA UNA QUERCIA

47843532_158998342554695_r.jpeg

Il mio interesse per la natura e soprattutto per alberi e boschi è nato nei lontani anni ’90 quando nella mia scuola elementare vennero avviati dei progetti di educazione ambientale. Il lavoro era diviso in gruppi di ricerca ed io venni assegnato al gruppo che aveva il compito di esplorare il nostro ambiente e la natura circostante studiando siepi, alberi, boschi e la loro influenza benefica ed essenziale per la vita della e sulla terra. Da allora, il mio desiderio più grande che potrei definire sicuramente mio obbiettivo principale di vita su questo pianeta è diventato quello di piantare più alberi possibili.

Sono stato agevolato in questo dall’essere titolare di un’azienda di famiglia in Basilicata (dove mi sono trasferito dalla bergamasca quando ero ancora bambino).

Da questa motivazione nasce l’idea di questo progetto: ripiantare alberi in tutti quei terreni aziendali dove non è possibile seminare, ricreando così una piccola parte di tutti quei boschi che ricoprivano gran parte del suolo della Basilicata.

Ogni persona in Italia ha un immissione di CO2 in atmosfera di circa 6000kg (fonte: https://it.actualitix.com/paese/wld/emissioni-di-co2-pro-capite.php) e se pensiamo che un’essenza arborea di media dimensione che ha raggiunto la propria maturità e che vegeta in un clima temperato in un contesto cittadino, quindi stressante, riesce ad assorbire in media tra i 10 e i 20kg di CO2all’anno, ci rendiamo subito conto che c’è molto lavoro da fare per bilanciare l’ecosistema. Naturalmente le nostre piante saranno sistemate in un contesto più naturale ed idoneo alla propria specie, quindi riuscirebbero ad assorbire tra i 20 e i 50kg di CO2 per ognuna.
Facendo una media ogni persona dovrebbe piantare almeno 2200 alberi per assorbire il proprio inquinamento.

Il progetto prevede di mettere a dimora 1600/2000 piante che dovrebbero occupare un ettaro e mezzo di collina. I lavori di piantumazione inizieranno a ottobre 2021.
Con la donazione potrete scegliere di dare, alla vostra pianta adottata, il nome di una persona che amate, quello di un caro amico o del vostro cucciolo di casa.
Riceverete un piccolo omaggio dall'azienda Bioagrisalute (ospite del progetto), sempre notizie e aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto e sarete liberi di venire a trovare le vostre piante, per vederle crescere (con sconti sul pernottamento).

Donations

  • Anonymous 
    • €10 
    • 13 d

Organizer

Emiliano Ianniello 
Organizer
  • #1 fundraising platform

    People have raised more money on GoFundMe than anywhere else. Learn more

  • GoFundMe Guarantee

    In the rare case that something isn’t right, we will refund your donation. Learn more

  • Expert advice, 24/7

    Contact us with your questions and we’ll answer, day or night. Learn more