Abbiamo bisogno di te per il nuovo centro di aggregazione

Story

0% complete

€160 raised of 

Abbiamo bisogno di te per il nuovo centro di aggregazione

Donation protected
CHI SIAMO
L’associazione di promozione sociale Le Rondini è nata il 4 ottobre 2012, ma il nostro centro aggregativo pomeridiano opera sul territorio da oltre vent’anni. Recentemente ha ricevuto l’accreditamento della Regione Marche dei centri di aggregazione per bambini, bambine e adolescenti che verrà rinnovato nella nostra nuova sede, luogo in cui si sperimentano metodologie e professionalità al fine di rispondere puntualmente ai bisogni crescenti di questa delicata fascia di età.
L’APS Le Rondini promuove la socializzazione dei minori dai 6 ai 17 anni per favorirne il benessere psico-fisico nonché lo sviluppo delle potenzialità cognitive, relazionali, attraverso interventi di natura socio-educativa. L’attività istituzionale dell’associazione Le Rondini è quella di favorire e promuovere ogni forma di lotta al disagio e devianza minorile e familiare, legate a stati di emarginazione per problematiche socio- economiche.
Il servizio prioritario è quello di sostegno allo studio tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:30. Si svolgono i compiti con un supporto personalizzato, soprattutto per i minori non italiani o che hanno problematiche specifiche di bisogni speciali, altrimenti si organizza il lavoro a piccoli gruppi. Sono circa 30 minori seguiti annualmente dai 26 soci e volontari e da figure esperte come insegnanti in attività e in pensione, psicologi, educatori, studenti universitari, giovani del Servizio Volontario Europeo, studenti delle scuole superiori, ex-alternanza scuola lavoro, giovani scout, altro.
Dalle ore 17:00 si consuma insieme la merenda, fornita gratuitamente da produttori locali e nella restante parte del pomeriggio, si organizzano laboratori creativi su tematiche artistiche o di sensibilizzazione sociale promossi da operatori come teatro, audiovisione, inglese, cortometraggi, fumetto, pittura, danza, musica rap, lettura animata, biblioteca vivente, educazione ambientale, produzione di scritti contro le discriminazioni, presentazioni di scrittori migranti, e tanto altro.
Dal 1° ottobre avremo una nuova sede tutta nostra, che desideriamo da tanti anni, visto che siamo stati costretti a lasciare la sede comunale in piazza Garibaldi, è di proprietà Erap Marche con ampi locali, così da accogliere un numero maggiore di bambini/e e adolescenti che potranno fruire di attività socializzanti e formative. I locali si trovano in un quartiere di residenze popolari siti in via Capanna 68/5 rispondenti alla nostra mission sociale, cioè quella di accogliere e aiutare le fasce più deboli.
Nei nuovi progetti si include l’accompagnamento scolastico e linguistico dei minori che accedono
agli istituti di istruzione superiore con criteri di flessibilità, le famiglie italiane e migranti del territorio
potranno contare su una struttura qualificata che risponderà alle varie esigenze educative, vista anche la crescita dei nuclei familiari in condizione di vulnerabilità socio-economica e adolescenti sempre più a rischio di comportamenti devianti.
Il centro metterà a disposizione dei minori del materiale informatico, corsi di lingua tenuti da giovani europei, una piccola sala di registrazione, laboratori creativi con esperti e tanti progetti nuovi.
Inoltre, finiti i lavori, partirà un progetto intergenerazionale “Generazioni in dialogo”, coinvolgente gli anziani del quartiere che non hanno luoghi aggregativi per passare il tempo libero in allegra compagnia dei bambini.

La sede necessità nell’immediato di un totale adeguamento per le normative sui centri di aggregazione:
1. Installazione bagno per disabili (sanitari, maniglie, porte, lavori idraulici, allarme);
2. impianto di illuminazione a basso consumo su più punti del locale al momento inesistente;
3. imbiancatura di oltre 200mq;
4. divanetti per l’accoglienza dei genitori e degli anziani;
5. librerie per una nuova biblioteca sociale;
6.sanitari nuovi di un bagno;
7. armadiature varie;
8.tavolo da ping pong e biliardino
9. due estrattori d’aria.

Contiamo su un aiuto da parte di tutti coloro che condividono i nostri ideali di solidarietà verso i più fragili.

Donations4

Become an early supporter

Your donation matters

Organizer

Associazione Le Rondini
Organizer
Senigallia
  • Other
  • Donation protected

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee