
Regalo se mi aiuti ad aprire! Gift if you help me open!
Donation protected
ENGLISH BELOW
Ciao, mi chiamo Ludovica, sono di Roma e vorrei aprire un laboratorio di vetro a Rovaniemi, in Finlandia.
Premessa: da sempre nella vita ho scelto prima il posto in cui vivere e poi il lavoro che avrei potuto fare in quel posto. Dopo varie esperienze posti e lavori, sono finita a Venezia perché volevo imparare a lavorare il vetro di Murano. Ho iniziato l’anno scorso, nel 2023 ho trovato un signore disposto ad insegnarmi. Purtroppo però l’anno scorso ho trovato lavoro (per potermi contemporaneamente mantenere) per un solo mese e mezzo il che mi ha portato ad avere tanto tempo libero, pochi soldi da poter spendere e tanti pensieri su cosa stessi facendo della mia vita, visto che il vetro era solo un hobby e una passione. (Sono stati dei mesi molto brutti in cui ho sfiorato la depressione nel senso vero del termine, mi alzavo dal letto solo per andare al laboratorio di vetro.) Anche senza lavoro, proprio perché era una passione, non volevo mollare e ho finito per spendere tutti i miei risparmi pur di continuare a vivere a Venezia e andare a Murano per imparare. In parallelo da qualche anno lavoro in Finlandia per la stagione natalizia. Lavorando in una grossa compagnia, ho proposto al proprietario di aprire un laboratorio di vetro dove avrei potuto lavorare per loro e produrre oggetti natalizi fatti a mano ch avrebbero potuto vendere. Sorprendentemente ha accettato questa collaborazione e lui avrebbe dovuto investire mentre io avrei pensato a tutto il progetto. Ho basato la mia stagione successiva (marzo 2024-settembre 2024) completamente su questo: sono tornata a Venezia nonostante non mi fossi trovata bene a vivere qui, ho trovato un lavoro che spero di non fare più dopo questa esperienza e sto continuando ad andare a Murano a lavorare il vetro. Tutto per quest’obbiettivo finale. Mi è arrivata però una doccia fredda e mi hanno detto dalla Finlandia che il progetto non è realizzabile quest’anno. Dunque avrei solo la possibilità di fare la stagione natalizia e poi tornare in Italia, probabilmente di nuovo qui a Venezia. Ma io ho sopportato l’idea di tornare a Venezia soltanto per il vetro e per avere poi il laboratorio e vorrei non tornarci di nuovo visto quanto è moralmente difficile per me essere qui (e questo sarebbe il quarto anno! Il primo non ho avuto modo di lavorare il vetro; il secondo ci sono tornata e ho lavorato il vetro senza avere reddito spendendo i miei risparmi; questo è il terzo in cui sono tornata e l’ho fatto solo per il vetro in prospettiva del mio futuro laboratorio e il prossimo sarebbe il quarto).
Il mio obbiettivo è fare della lavorazione del vetro la mia professione. Dunque ho deciso di aprire un mio laboratorio! Purtroppo non ho i fondi necessari (nonostante io stia cercando di mettere da parte tutto quello che posso) e se volete aiutarmi in questa impresa, sarò grata per ogni singolo aiuto, userò tutto per quello che mi verrà dato per questo progetto e una volta aperto il mio laboratorio vi manderò un pensiero di vetro di Murano fatto a mano da me!
Grazie a tutti,
Ludovica
***
Hi, my name is Ludovica, I'm from Rome and I would like to build a glass workshop in Rovaniemi, Finland.
Premise: always in life I have chosen first the place to live and then the job I could do in that place. After various experiences and jobs, I ended up in Venice because I wanted to learn how to work Murano’s glass. I started last year, in 2023 when I found a man willing to teach me. Unfortunately, last year I only found a job (to afford living and learning the glass) for a month and a half which led me to have a lot of free time, little money to spend and a lot of thoughts about what I was doing with my life, since glass was just a hobby and a passion. (There were some very bad months in which I came close to depression in the true sense of the term, I only would get out of bed to go to the glass workshop of my teacher.) Even without a job, precisely because it was a passion, I didn't want to give up and I ended up spending all my savings to continue living in Venice and go to Murano to learn. In parallel, I have been working in Finland for the Christmas seasons for a few years. Working at a large company, I proposed to the owner that they open a glass workshop where I could work for them and produce handmade Christmas items that they could sell. Surprisingly he accepted this collaboration and he would have to invest while I would have thought and planned the whole project. I based my next season (March 2024-September 2024) completely on this: I returned to Venice despite not having felt comfortable living here, I found a job that I hope I’ll never do again after this experience and I'm continuing to go to Murano working glass. Everything for this final goal. However, after months of planning they told me from Finland that the project is not feasible this year. So I would only have the chance to do the Christmas season and then return to Italy, probably back here in Venice. But I tolerated the idea of returning to Venice just for the glass and then having the workshop and I can’t go back again given how morally difficult it is for me to be here (and this would be the fourth year! The first I didn't have the opportunity to work glass; the second I went back and I worked glass without having any income, spending my savings; this is the third time I went back and I did it only for glass with a view to my future workshop and the next one would be fourth).
My goal is to make glass processing my profession. So I decided to open my own workshop without their help and move finally to Finland! Unfortunately I don't have the necessary funds (although I'm trying to save everything I can) and if you want to help me in this endeavor, I will be grateful for every single help, I will use everything for what I will be given for this project and once I opened my workshop I will send you a gift of Murano’s glass handmade by me!
Thank you all,
Ludovica
Organizer

Ludovica Bolzoni
Organizer
Province of Rieti