Aiutaci a donare 8 sedie per giocare a rugby in carrozzina (uno sport di squadra dedicato a persone con disabilità gravi come la tetraplegia) ai giovani di Kampala.
In Uganda manca tutto quello che diamo per scontato in Europa.
Jairus Wanyera è un giovane tetraplegico. Lui è sopravvissuto a un incidente e ogni anno torna a festeggiare il suo compleanno nella malandata Unità Spinale di Kampala, dove pazienti, medici e infermieri cercano di andare avanti con i pochi mezzi a disposizione.
Avere l’opportunità di fare sport, nonostante una disabilità, è una risorsa indispensabile per migliorare la propria condizione, in ogni paese del mondo.
Per questo motivo, Jairus vuole portare in Uganda il rugby in carrozzina e ha l’obiettivo di organizzare un giorno un torneo con Sudafrica e Kenya, le uniche altre realtà di rugby in carrozzina in Africa. Ad oggi, però, in Uganda hanno solo vecchie carrozzine da basket, non adeguate al gioco del rugby e soprattutto non sicure, perché pensate per persone con disabilità più lievi. Nel resto del mondo invece, il rugby in carrozzina gode di attrezzature sempre più sofisticate.
Noi siamo giocatori di rugby in carrozzina, quasi tutti dalla squadra di Roma e quasi tutti tetraplegici. Poiché si gioca in 4 contro 4, abbiamo l’obiettivo di portare in Uganda almeno 8 carrozzine da rugby e materiale di ricambio. Andremo di persona in Uganda, nonostante le difficoltà che comporta il viaggio, per risparmiare sui costi di spedizione, per insegnare le tecniche di allenamento e per dare un volto a questa donazione.
Viaggeremo insieme ad alcuni accompagnatori, volontari che fanno parte della squadra e che ci seguono agli allenamenti e in trasferta durante tutto l’anno.
Quando una persona con disabilità viaggia in aereo, ha diritto a portare con sé una carrozzina da uso quotidiano, una carrozzina sportiva e una borsa di materiale medico.
Vogliamo raccogliere e trasportare con noi, oltre alle carrozzine da rugby, anche materiale medico di base per l’Unità Spinale di Kampala.
Materiale sportivo
- carrozzine da rugby usate
- copertoni (24”/25” x 1)
- camere d’aria
- pompe e palloni da volley
- guanti da ferramenta
- nastro telato
- coni
- fratini
Materiale medico
- cateteri maschili e femminili
- buste da gamba e da letto
- traverse
- ausili incontinenza per adulti
- assorbenti femminili
- medicazioni per piaghe da decubito
- supposte
- medicinali per il controllo della vescica
- cuscini per sedie a rotelle
- attrezzatura leggera per la fisioterapia
Hai a disposizione o conosci chi potrebbe donare questo tipo di materiale? Contattaci.
Oppure ti chiediamo di dare un contributo per aiutarci ad acquistare questo materiale e un container che servirà come deposito del materiale sportivo.
Ogni ulteriore contributo verrà usato per pagare le spese di trasporto in Uganda e le spese di viaggio.
Romanes Wheelchair Rugby
Jairus
UWRF
TUGENDE!
DAJE!
LET’S GO!






