Aiutiamo Sirio

  • P
  • S
27 donors
0% complete

€600 raised of €1K

Aiutiamo Sirio

Donation protected

Sirio è un dolcissimo randagino che abbiamo salvato dalla strada in condizioni drammatiche, dopo che ci era stato segnalato un attacco da parte di un cane. Quando è arrivato in clinica era in condizioni disperate, denutrito, pieno di pulci e parassiti intestinali, con alopecia su gran parte del corpo, ascessi gravi, ferite multiple, una frattura scomposta alla zampa anteriore sinistra e le orecchie infette da materiale purulento.

È risultato FIV positivo, calicivirus positivo, con ulcere in bocca e una lesione sotto la lingua ancora da capire di che natura. Era anemico, con valori del sangue gravemente alterati che indicavano infezioni diffuse, infiammazione e un sistema immunitario profondamente compromesso.

Abbiamo affrontato settimane di terapie intensive. Sirio ha lottato con la febbre per oltre 15 giorni, ma non ha mai smesso di combattere. Quando le condizioni sono migliorate, è stato dimesso e per circa un mese è andato avanti con piccoli progressi ogni giorno, più forte, più presente, aveva anche ripreso a giocare.

Purtroppo, il 17 maggio ha avuto una grave ricaduta. È stato portato d’urgenza in clinica dove gli sono stati drenati 20 ml di liquido dal pericardio. Poco dopo le sue condizioni sono peggiorate ed è stato trasferito in una clinica H24. La mattina successiva sono stati drenati altri 7 ml.

In quel momento le ipotesi erano FIP o sepsi. Non c’era tempo per aspettare gli esiti degli esami e l’antibiotico era già in corso, quindi abbiamo deciso di tentare la terapia antivirale contro la FIP come ultima possibilità.

Alle 16 Sirio ha ricevuto la prima dose della terapia. Alle 21.30 stava già meglio, aveva mangiato e il versamento si era spostato nella pleura, un segno positivo perché gli ha permesso di respirare meglio.

Il giorno dopo la clinica ci ha confermato il miglioramento. Respirava bene, il versamento era minimo e sembrava non riformarsi. Nei giorni successivi le sue condizioni sono migliorate costantemente, gli esami del sangue e le ecografie mostravano che l’infezione e il liquido erano quasi del tutto scomparsi. Sirio era tornato a vivere.

Ieri, 31 maggio, a circa 20 giorni dall’inizio della terapia, ha avuto un nuovo episodio. È stato portato subito in clinica dove è stato rilevato un principio di edema non cardiogeno, probabilmente di origine infiammatoria. Ha ricevuto cure immediate ed è stato trasferito di nuovo in una clinica H24 dove si trova tuttora, sotto osservazione continua.


Le spese veterinarie previste sfiorano i 1000 euro (preventivo allegato) e non possiamo farcela da soli

Ogni contributo, anche piccolo, può fare la differenza per permettere a Sirio di continuare a lottare e vivere


Se non puoi donare condividi la sua storia

Insieme possiamo dare a Sirio la possibilità che merita.


Grazie di cuore a tutti ❤️

Organizer

Emanuele Rossi
Organizer
Rome, LZ
  • Animals
  • Donation protected

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee