
Un aiuto per Arianna
Mi chiamo Andrea Tornatore, e sono il papà di Arianna, una ragazza straordinaria di 13 anni, che da settembre 2024, sta affrontando con un coraggio incredibile una delle prove più dure che la vita possa mettere davanti: un Sarcoma di Ewing extrascheletrico alla pleura del polmone sinistro, un tumore raro e aggressivo che ogni anno colpisce meno di 100 bambini in Italia.
Dalla prima diagnosi, la nostra vita è cambiata radicalmente ed Arianna è stata dichiarata inoperabile in quanto il tumore era troppo esteso.
Successivamente ha affrontato con determinazione una terapia neoadiuvante molto intensa, fatta di 9 cicli di chemioterapia ad alte dosi e 29 cicli di radioterapia i quali fortunatamente hanno dato risultati abbastanza soddisfacenti: il tumore si è ridotto, e i medici sono riusciti a programmare un intervento chirurgico per rimuovere la massa, cercando di preservare il polmone ed i tessuti rimasti sani.
È stata un'operazione lunga ed estremamente complessa, il tumore si stava infiltrando anche nella parte bassa del cavo toracico, quindi oltre alla rimozione dell'intera pleura polmonare, è stato asportato anche una piccola parte del polmone ed anche una parte del diaframma, ma Arianna, come sempre, ha lottato con tutte le sue forze rimettendosi subito in piedi.
Ma il cammino è ancora lungo e la battaglia non è ancora conclusa.
Nei prossimi mesi dovrà affrontare una nuova terapia chemioterapica ad alte dosi per poter effettuare un trapianto di midollo con cellule autologhe, in quanto dall'esame istologico è emerso che la malattia è ancora presente seppur a livello microscopico.
Ciò vuol dire controlli più serrati e viaggi continui presso l'oncologia pediatrica e l'area trapianti dell'ospedale Università di Padova dove è attualmente in cura.
Questo comporta un impegno economico enorme, che come famiglia stiamo affrontando con tutte le nostre risorse, ma che da soli non possiamo più sostenere.
È per questo che, con il cuore in mano, chiediamo il vostro aiuto.
Ogni contributo, piccolo o grande, può fare davvero la differenza. Aiutarci significa dare ad Arianna la possibilità di continuare a lottare con le migliori cure possibili, senza che l’aspetto economico sia un ostacolo.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco. Arianna è una combattente, e con il vostro supporto possiamo farcela.
Con infinita riconoscenza,
Andrea, Martina ed Arianna.