
Restauro San Giovanni Battista Cerro
Donation protected

Attualmente il Comitato Rinascimento Cerrese, è composto da 5 persone : Antonio Maruggi (Presidente), Francesco Pagliara (Tesoriere), Gian Carlo Banfi, Maurizio Bertocchi e Ruggero Rotondi ( Consiglieri)
Il dipinto versa in pessime condizioni, essendo molto deteriorato, con parti dell’intonaco che si stanno staccando dal muro. La continua esposizione alle intemperie senza un’adeguata protezione e la tettoia pericolante, rischiano di fare perdere questa opera per sempre.
Il dipinto molto probabilmente eseguito su un precedente affresco del XVII secolo, raffigura San Giovanni Battista mentre presenta Gesu’ sulla riva del Giordano, sembra ambientato in un ampio e sereno panorama “lombardo” ai margini di un boschetto, dove sullo sfondo si intravedono i monti. L’opera di pregevole fattura, anche se non ha grande valore storico artistico, è molto importante per tutta la comunità di Cerro Maggiore da molte generazioni.
Il progetto prevede di finanziare, il rifacimento del tetto sopra l’affresco, risanare la facciata dell’edicola votiva e il restauro professionale del dipinto mediante pulitura, consolidamento ed integrazione estetica. Lavoro eseguito da personale qualificato ed abilitato al restauro di opere d’arte.
Il vostro aiuto, il vostro sostegno finanziario è molto importante per salvare l’edicola votiva di San Giovanni Battista da una sicura e definitiva distruzione e preservare una parte importante della nostra cultura e storia.
L’obiettivo è di raccogliere 15.000 Euro necessari per finanziare il restauro dell'opera.
Comitato Rinascimento Cerrese
Il Presidente Maruggi Antonio
RICOMPENSE :
Per tutti i donatori, ringraziamenti del Comitato Rinascimento Cerrese e la trascrizione dei nominativi (facoltativa) nel libro dei donatori che verrà distribuito a restauro ultimato.
Per offerte di 50 € una bellissima litografia numerata (35x50) dell’artista cerrese Ruggero Rotondi
Per offerte di 100 € una bellissima litografia numerata ( 50 x 70) dell’artista cerrese, Ruggero Rotondi
Per i “Grandi donatori” una bellissima litografia (50x70) dell’artista cerrese Ruggero Rotondi + una targa a ricordo dell'evento.
I riconoscimenti verranno consegnati ai donatori, nella giornata del ringraziamento ( data da definire)
Tutti i cerresi saranno invitati all’inaugurazione dell’edicola di San Giovanni restaurata
Organizer
Antonio Donato Maruggi
Organizer
Cerro Maggiore