
Acqua potabile per gli abitanti di Mbogoi
Donation protected
AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2023
Grazie al vostro supporto, abbiamo costruito il pozzo. Abbiamo celebrato questo traguardo, ma spesso le sfide richiedono più di un tentativo per essere superate.
Attualmente, l'acqua del pozzo può essere estratta solo con un generatore a benzina, il che non è né ecologico né economico. Inoltre, i costi sono troppo elevati per la comunità locale. Un altro problema è l'alta concentrazione di sali nell'acqua.
Per risolvere questi problemi, il primo passo sarà installare un impianto fotovoltaico. Successivamente, ci concentreremo sull'acquisto di un desalinatore.
Con il tuo sostegno, possiamo raggiungere questi obiettivi e garantire finalmente un accesso all'acqua pulita a tutto il villaggio.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto, sei dei nostri?
--
AGGIORNAMENTO MARZO 2022
Grazie al vostro contributo abbiamo realizzato la parte più importante del progetto.
Dopo la crisi idrica dell’anno passato, in pochissimo tempo abbiamo costruito un pozzo profondo 18m e reso disponibile un po’ di acqua pulita per gli abitanti del villaggio di Mbogoi.
--
Se sei un privato o un'azienda e vuoi usufruire della detrazione fiscale puoi effettuare una donazione anche tramite IBAN dell'associazione ONLUS:
Conto Intestato a: GRAZIE ACQUA ASHE ENGARE
Banca: CREVAL
Codice IBAN: IT75K0521630751000000099667
BIC/SWIFT: BPCVIT2S
Sito Ufficiale: www.grazieacqua.com
--
MESSAGGIO DI GIUGNO 2021
Ciao, mi chiamo Cristina e ho bisogno del vostro aiuto.
Da qualche giorno al villaggio di Mbogoi c’è una grave emergenza idrica!
È dal gennaio 2015 che mi reco spesso nel villaggio di Mbogoi in Tanzania a trovare l’altra metà della mia famiglia: una famiglia Maasai. Un villaggio nella savana Africana, dove la vita è molto diversa dalla nostra.
Quasi tutte le abitazioni sono capanne, si cucina sul fuoco acceso a terra, si va a prendere l’acqua in uno stagno camminando per più di un’ora. Così quando tornai in Italia dopo il mio primo viaggio mi resi conto di dire mentalmente GRAZIE ogni volta che aprivo il rubinetto. Grazie all’acqua facile e pulita!

Da qualche giorno al villaggio c’è una grave emergenza idrica!
Di solito i più di 5.000 abitanti usano l’acqua che grazie a una diga in terra si raccoglie in uno stagno. Purtroppo la diga ha quasi vent’anni e quest’anno l’acqua si è infiltrata. Risultato non ce n’è più. Stanno scavando nel fondo acquitrinoso per recuperala.
Noi avremmo la soluzione, perché già due anni fa abbiamo fatto eseguire dei sondaggi e una bella falda è presente a 180 metri di profondità. L’associazione che abbiamo aperto con alcuni amici e volontari, ha bello che pronto il progetto di un pozzo che avrebbe dato acqua pulita a tutto il villaggio, ma la situazione di questi ultimi anni ci ha molto rallentato in eventi di raccolta fondi.

Ora vista questa grave emergenza abbiamo chiesto di rivedere il progetto e ridurlo all’essenziale, chiesto tutti i possibili sconti: con 14.000€ possiamo fare il pozzo.
Dobbiamo raggiungere la cifra entro 10 giorni per bloccare il prezzo che ci hanno fatto!
Esistono tante situazioni di emergenza vicino e lontano da noi.
Se questa fa vibrare le tue corde, anche un piccolo contributo è apprezzato.
Grazie
--
Se sei un privato o un'azienda e vuoi usufruire della detrazione fiscale puoi effettuare una donazione direttamente all'IBAN dell'associazione ONLUS:
Conto Intestato a: GRAZIE ACQUA ASHE ENGARE
Banca: CREVAL
Codice IBAN: IT75K0521630751000000099667
BIC/SWIFT: BPCVIT2S
--


Organizer
Davide Palmieri
Organizer
Metropolitan City of Turin