Ciao! Sono Don Ermanno Roccaro e oggi ti racconto la mia storia e un progetto che può cambiare la vita a tanti giovani.
Sono un missionario diocesano originario di Cantù, in provincia di Como. Dal 1992 vivo ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, una città di oltre 6 milioni di abitanti che ogni anno accoglie migliaia di giovani in cerca di un futuro migliore.
Ogni giorno, decine di bambini e famiglie si affidano al centro giovanile non solo per ricevere un’educazione, ma anche per trovare un po’ di dignità, sostegno e – soprattutto – acqua potabile.
Con grande passione e spirito di servizio, ha dato vita al progetto “Valdocco40”: un centro giovanile che accoglierà ragazzi e ragazze in difficoltà, offrendo loro istruzione, formazione professionale, cibo, acqua potabile e soprattutto dignità.
Il progetto si articola in due fasi:
Fase 1 – La costruzione di un primo edificio su tre piani con:
- un pozzo d’acqua e rubinetti esterni per offrire acqua pulita anche al vicinato, in una città dove l’acqua è disponibile solo due giorni a settimana e per poche ore.
- recinzione
- sala studio
- sala computer
- biblioteca
- cucina e refettorio
- aule per la formazione
Fase 2 – Un secondo edificio su due piani con:
- laboratori per la formazione professionale
- corsi in settori come tecnologia, comunicazione, lingue, elettricità, alberghiero
L’obiettivo? Dare ai giovani la possibilità di studiare e, nel tempo libero, imparare un mestiere per costruire il proprio futuro senza rinunciare alla scuola; soprattutto garantire per tutti l'ammissione all'università, considerando che oggi la percentuale degli ammessi è solo del 5%.
Oggi hai la possibilità di fare la differenza. Ogni donazione, anche piccola, contribuirà a realizzare un sogno concreto: trasformare vite con istruzione, acqua, dignità.
Grazie di cuore per essere parte di questa storia.
Per visualizzare altre immagini: https://www.canva.com/design/DAGkCtfAFGw/JWJtrnhVhYZjzAGnxmGsIg/edit?utm_content=DAGkCtfAFGw&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
Ecco un video approfondito di spiegazione del progetto:
Per maggiori informazioni:




