- R

Aiutiamo Faith e Ritah: a 10 anni presto spose bambine?
0% complete
€1,600 raised of
19 donations
Faith e Ritah hanno soltanto 10 anni e già rischiano di essere vendute come spose bambine! Vivono a Mahyoro, in Uganda, e hanno già conosciuto la perdita del padre e una condizione di estrema vulnerabilità.
Faith vive con la madre, la sorella gemella e due fratelli. Ritah vive con la madre vedova e i suoi fratelli dopo essere stata allontanata dalla casa familiare. In entrambe le situazioni le bambine rischiano di essere coinvolte in matrimoni precoci imposti da adulti che vedono in loro una fonte di guadagno.
Salviamole dal diventare spose bambine.
Parenti meschini vorrebbero venderle a uomini anziani. Così diventaranno vere e proprie schiave, col rischio di finire vittime della tratta delle donne africane, fin sulle strade di tutta Europa.
Proteggiamo loro e le loro famiglie da un futuro tremendo: hanno bisogno di una casa dove potersi riparare e riprendere l’infanzia.
La nostra organizzazione vuole intervenire in modo concreto: costruire due semplici abitazioni per offrire alle due famiglie un luogo sicuro e indipendente.
Si tratterà di due piccole case tradizionali, realizzate con materiali locali, sufficienti a garantire protezione, dignità e stabilità.
Il Sindaco di Mahyoro e Suor Edith (direttrice della della Scuola Santa Thereza) sostiengono il progetto e non esistono ostacoli burocratici alla realizzazione delle abitazioni.
Aiutarle è quello che Atlas Solidarity si propone di fare con questa campagna: l'associazione raccogli fondi da inviare in Uganda per permettere a queste due bambine di avere una casa, un'infanzia e un futuro.
Con il tuo sostegno possiamo trasformare questa opportunità in una realtà.
Ogni contributo conta.
Atlas Solidarity è un’associazione, apartitica e aconfessionale, che promuove progetti di sviluppo economico e sociale, per trasferire sostegno, competenze e attrezzature. È iscritta al RUNTS (Repertorio n. 97211)
Opera in Italia e all’estero. In Uganda supporta la St. Thereza Community of Hope di Mahyoro.
La St. Thereza gestisce una scuola (Nursery, Primary, Secondary Vocational: 500 ragazzi e ragazze) e un piccolo Ospedale.
Ogni progetto proposto e attuato da Atlas Solidarity con i partner che supporta è concepito e realizzato in una duplice prospettiva:
non è mai autoreferenziale, fine a sé stesso: riversa i suoi benefici non solo sullo specifico obiettivo del progetto, ma su tutto il contesto socio-economico, la comunità territoriale in cui è inserita l’organizzazione beneficiaria;
è pluridimensionale: produce benefici che alimentano le aree tematiche (outcome) della strategia complessiva di St. Thereza.
Istruzione come strumento di emancipazione da povertà ed emarginazione, occupabilità da nuove competenze, sviluppo dell’economia e dei rapporti sociali sono le aree di ricaduta dei benefici generati dai progetti che elaboriamo con i partner e che sosteniamo.



