- L
CHI SONO
Mi chiamo Riccardo Cecco, ma gli amici mi chiamano Ric.
Cinque anni fa ho cambiato vita. Ora viaggio per il mondo e incontro persone straordinarie. Nella mia newsletter “La Cantina dei Dannati” racconto le loro storie e le lezioni di vita che apprendo lungo il cammino.
Ad oggi è letta da più di 2.000 persone!
IL PROGETTO
Con questa raccolta fondi, vorrei poter realizzare un sogno: portare al mondo la storia della persona più incredibile che abbia mai conosciuto: Mariano Leonti.
Le Cronache Straordinarie di Mariano Leonti sarà un memoir a puntate, pubblicato gratuitamente e accessibile a tutti attraverso la mia newsletter su Substack (puoi iscriverti qui).
Ho deciso di renderlo gratuito perché ritengo che la storia di quest'uomo debba appartenere a tutti. Deve circolare. Arrivare a più persone possibili. Solo dopo, eventualmente, penserò a un mio ritorno personale.
Sostenere questo progetto, infatti, significa contribuire a fissare nella storia una vita straordinaria. Una vita italiana. Una di quelle vite che rischiano di svanire in silenzio, se nessuno si ferma ad ascoltarle, a scriverle, a leggerle e a tramandarle.
Per questo, non sto cercando persone che vogliono solo ottenere qualcosa in cambio. Sto cercando persone che hanno ancora voglia di dare. Di fidarsi. Di poter dire, un giorno: io c’ero, mentre nasceva. Se quella storia esiste, è anche grazie a me.
LA STORIA
Qualche mese fa, mi trovavo in Vietnam.
Su un autobus che correva verso Hanoi, si sedette accanto a me un uomo italiano di quasi ottant’anni, con gli occhiali gialli a goccia e l’aria di una rockstar in pensione.
In seguito alla scomparsa di sua moglie, nell’aprile del 2024, decise di partire. E ora, era in viaggio da solo, senza sosta, da quasi un anno e mezzo.
In due ore di viaggio, mi raccontò più esperienze di quante cento persone, messe insieme, riescano a viverne in una vita intera.
Mi raccontò di come fosse scappato di casa a sedici anni. Degli anni Sessanta passati da hippie. Di come avesse contribuito a fondare Christiania e delle notti a guidare senza illuminazione nel deserto del Pakistan.
Poi del servizio militare in Friuli. Di un amore incontrato a Torino e portato in macchina fino al confine con l’India. Una figlia. Dei nipoti. Una vita in Nuova Zelanda. Il giro del mondo. Un ristorante. Un canale YouTube, una pagina Facebook e delle app progettate.
Era persino stato un pilota di aerei privati. Una volta ne fece quasi schiantare uno con i passeggeri a bordo. Un’altra volta, invece, si ritrovò in ginocchio nel mezzo di una guerra civile in Turchia: un uomo armato stava per ammazzarlo, colpendolo alla testa con il calcio di un fucile.
Alla fine, passammo insieme un’intera settimana.
Quest’uomo si chiama Mariano Leonti, e la sua storia deve essere raccontata.
Lui mi ha dato la sua completa disponibilità, ma a una condizione: devo raggiungerlo in Nuova Zelanda e lavorarci insieme.
D’altronde, raccontare una vita come la sua non significa solo annotare fatti. Significa viverla. E per farlo, devo vivere con lui. Mangiare ciò che mangia e fare ciò che fa. Ascoltare ogni dettaglio che sfuggirebbe a un’intervista tradizionale.
IL VERO OSTACOLO?
La realtà economica: la Nuova Zelanda è costosa, e questo progetto richiede presenza, tempo e dedizione.
Con il tuo sostegno, contribuirai a coprire le spese necessarie per potermi dedicare a questo lavoro a tempo pieno, per un massimo di tre mesi, senza altre entrate. Nello specifico, userò i soldi raccolti per:
- biglietti aerei
- documenti
- visti
- assicurazione sanitaria
- costo della vita
- attrezzatura audio e video
A te che deciderai di sostenere il progetto, voglio dirti una cosa.
Ti prometto che non tradirò Mariano. Ti prometto che vivrò con lui, ascolterò, scriverò e registrerò ogni dettaglio che merita di essere raccontato. Ogni parola sarà riportata con la stessa attenzione e amore con cui Mariano ha vissuto la sua vita. Ogni giorno sarà dedicato a portare al mondo una storia che ispira, emoziona e invita a vivere davvero.
Questa è la mia promessa. A te. A lui. A me stesso.
E a chiunque, in futuro, vorrà leggere e conoscere Le Cronache Straordinarie di Mariano Leonti.
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Ecco alcune cose che potrebbero interessarti:
Una volta che verrà raggiunto l'obiettivo finale della campagna, partirò per la Nuova Zelanda e darò ufficialmente vita a questo progetto. Prima riusciremo a raggiungere l'obiettivo finale, prima sarò in grado di partire.
Il lavoro con Mariano in Nuova Zelanda potrebbe impiegare fino a 90 giorni. Una volta che avrò raccolto, filmato e registrato tutta la sua storia, comincerò a pubblicarla.
In ogni caso, verrai costantemente aggiornato su ogni progresso attraverso questa campagna.

