Foto principal da arrecadação

Gli altri siamo noi - Una storia di SLA

Doação protegida
Ciao, mi chiamo Marco e ho 53 anni. A luglio 2021 ho ricevuto la diagnosi di SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA (SLA) per primo e secondo motoneurone e oggi sto raccogliendo fondi per le diverse spese che la malattia comporta, tra cui esigenze di trasporto, assistenza medica e domiciliare abbattimento barriere architettoniche presso la mia abitazione e così via ho dovuto alzare obbiettivo della raccolta i costi sono molto alti
Ringrazio di cuore tutti. Ricordo la frase di un mio carissimo amico: "Gli altri siamo noi". Purtroppo niente di più vero... mai pensavo potesse capitarmi una cosa del genere.
N.B: Per chi decide di donare per favore azzerate il contributo volontario dal 10% allo 0%!

La mia malattia è iniziata a dicembre 2020 e, subdola, ha fatto tutto in silenzio svegliandomi la notte con crampi alle gambe. Ho pensato di prendere un po’ di sali minerali così che passassero, ma intanto la malattia avanzava senza tregua. È arrivato luglio, al lavoro (operaio in fabbrica) ero sempre più stanco e un giorno mentre seguivo gli Europei sul divano di casa mia moglie Emanuela si è accorta che avevo costantemente dei guizzi muscolari alle gambe. Così ha insistito per un controllo in pronto soccorso fino a convincermi che forse qualcosa non andava. Dagli esami è risultato CPK alle stelle, il che significava che i miei muscoli erano in sofferenza, e mi hanno prenotato di urgenza una serie di visite neurologiche. La diagnosi era già in ipotesi e, purtroppo, i giorni successivi è stata confermata: malattia del I e II motoneurone. Qualche istante e ho realizzato che più comunemente questa è SLA. Il mondo mi è caduto addosso, è stata una vera pugnalata al cuore. Nei giorni a seguire volevo solo morire e ho iniziato a pensare di andare in una clinica Svizzera per il suicidio assistito, poi grazie al supporto psicologico e al sostegno della mia famiglia ho deciso di lottare, anche se in una battaglia già persa in partenza. Dopo 37 anni di lavoro alla Magneti Marelli di Corbetta, ho dato le dimissioni a malincuore e lasciato i miei amici colleghi. Nel frattempo, prima con le stampelle e poi con il deambulatore i miei spostamenti si fanno sempre più faticosi. La malattia avanza e dopo il cammino sta colpendo anche la parola e la deglutizione. Così sono diventato un pensionato che purtroppo non potrà godersi la sua meritata pensione con viaggi, cene, passeggiate, risate in compagnia degli amici e della famiglia. Cerco di farmi forza perché ho due figlie e lo devo a loro, voglio vedere ancora un po' del loro futuro, ma la malattia è come una ladra, ti toglie tutto, la voce, il respiro, la dignità…
Doar

Doações 

    Doar

    Organizador

    Marco Boschetti
    Organizador
    Pavia, LM

    Seu lugar confiável, poderoso e fácil para obter ajuda

    • Fácil

      Doe com rapidez e facilidade

    • Poderoso

      Envie ajuda diretamente às pessoas e causas importantes para você

    • Confiável

      Sua doação é protegida pela Garantia de Doação GoFundMe