Main fundraiser photo

Bivacco in memoria di Matteo Corradini

Donation protected
Matteo era mio fratello e nell'estate del 2013, a soli 17 anni, gli veniva diagnosticato un linfoma di Hodgkin. Seguivano numerose chemioterapie, due trapianti, uno autologo e uno con suo papà come donatore. E poi l’incredibile susseguirsi di complicanze che ogni volta lo rendevano più debole e riducevano il suo margine di sopravvivenza.
Tutto questo non ha mai scalfito il suo essere positivo e la sua profonda passione per la montagna, in particolare adorava la neve, lo sci alpinismo e il free ride; gli piaceva la gita alla Dormillouse, dove saliva ogni anno per poi lasciarsi scivolare nella “polvere”.
Non si è mai arreso, combattendo fino alla fine la sua battaglia per la vita e lasciando il meraviglioso ricordo di una persona straordinaria, dotata di una forza inesauribile.

Il giorno in cui Matteo ci ha lasciati, il 15 ottobre 2017, è stata questa la meravigliosa idea di suo papà: costruire un bivacco in cima alla Dormillouse, per ricordarlo fra le sue amate montagne e farlo abitare qui per sempre.
Il bivacco è stato inaugurato il 14 luglio 2019 e fin da subito è rimasto aperto al pubblico, immaginando che poche persone sarebbero salite fin lassù e che sarebbe stato prevalentemente utilizzato come ricovero per lunghe traversate o in caso di maltempo.
Invece la frequentazione è stata molto piú elevata del previsto, la maggior parte delle persone ha raggiunto il bivacco solo per il piacere di fermarsi a dormire. Questo fenomeno, unito all’incuria di una minoranza, ha già richiesto numerosi e ingenti interventi di manutenzione, tutti a carico della famiglia, perché il bivacco é proprietà privata. L’ultimo del luglio 2023 é quello relativo alla sostituzione del telaio e della porta esterna, svolto con l'uso dell’elicottero.
Per tutti questi motivi e al fine di mantenere il bivacco aperto e in buono stato, la mia famiglia ha deciso di attivare un sistema di raccolta fondi, iniziativa sollecitata da molti frequentatori abituali del bivacco, che si sono innamorati del luogo incantevole e si sono appassionati alla storia di Matteo.




Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Giulia Maria Corradini
    Organizer
    Vedano al Lambro

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee