Don protégé
Per riforestare su larga scala servono tantissimi alberi. Noi abbiamo deciso di autoprodurceli, e di mettere chiunque desideri farlo nella condizioni di fare lo stesso.
Siamo l'Anonima Riforestazioni e costruiamo vivai forestali. Grazie alle vostre donazioni ne abbiamo avviati 8 nel primo anno, tra Roma, Sicilia e Calabria. Adesso sono in piena produzione e ci garantiscono decine di migliaia di alberi tutti gli anni. Produciamo solo specie autoctone, e valorizziamo i genomi locali.
Vogliamo aprire vivai in tutte le regioni di Italia, e per farlo dobbiamo fornire materiale vivaistico ai nostri volontari. L' obbiettivo è fornire alberi gratuitamente a chiunque desideri portare avanti progetti di riforestazione.
Con decine di anonimi riforestatori, rigorosamente volontari, abbiamo cominciato a restaurare i primi lembi di terra sul territorio Romano. Siamo partiti da un angolo di città incastrato tra il Grande Raccordo anulare e un centro commerciale, e lo stiamo trasformando nel primo bosco urbano, il Bosco della Mistica. Abbiamo un progetto tremendamente ambizioso, quello di circondare il Grande Raccordo Anulare con una grande muraglia verde che possa aiutare Roma a proteggersi dal cambiamento climatico, e vogliamo sviluppare altri di questi progetti in tutta Italia.
Per realizzare queste imprese dovremo essere ben attrezzati, gli alberi sono il primo passo, ma ci serve altro materiale vivaistico, tra cui una autobotte per l' irrigazione, altre pale e picconi per le buche, poi cariole, guanti, tubi per irrigare e tanto altro...
Abbiamo deciso di organizzare queste azioni senza sponsor, ma solo ed esclusivamente con le donazioni e i volontari.
La Anonima Riforestazioni non cerca ne meriti ne visibilità, ma punta solo ed esclusivamente al risultato, ovvero il numero di ettari riforestati ogni anno.
Vuoi riforestare? Unisciti a noi, apri il tuo vivaio forestale, noi tu aiuteremo in tutto, scrivici alla nostra mail (vedi sito), Oppure aiutaci ad aiutare, e dona!
Anonima Riforestazioni
Organisateur
Lapo Sermonti
Organisateur
Rome, LZ