Main fundraiser photo

PROGETTO COMUNE

Donation protected



Presentata il 30 maggio al cospetto della Segreteria Generale Regionale,  la proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione del Comune di Ostia ed Ostia Antica. 
L'iniziativa promossa dal comitato promotore  "ProgettoComune" in collaborazione con l'Associazione Insieme X il Comune, ha come scopo quello di iniziare l'iter procedurale per indire il  Referendum che porterà L'autonomia di Ostia.


"Dopo mesi di studio,  supportati da decine di volontari é stato terminato lo studio di fattibilità che richiedeva la norma regionale.

Tra i tanti studi fatti, abbiamo approfondito il patrimonio immobiliare; 
il piano di trasporto pubblico locale; 
la relazione storica e socio economica;
la previsione di bilancio.
L'intera  documentazione  ha consentito cosi di attivare il percorso per l'istituzione del comune di Ostia.





 I passaggi saranno semplici,  dal momento della lettura  in Consiglio Regionale  si é avviata   la raccolta firme sul territorio.
Bisogna raccogliere  10000 firme che poi serviranno, dopo i passaggi in commissione regionale, a far approdare la legge in aula del consiglio per indire il referendum.
Per divulgare e  condividere con la maggioranza della popolazione  gli obbiettivi e le informazioni, il Comitato Promotore ha deciso di  lanciare una raccolta di adesioni al progetto ambizioso e suggestivo ; per poi,   aprire la raccolta con la presenza dei Notai per la conferma delle firme. 
Con la presenza di decine di volontari sono stati aperti i banchetti per la raccolta delle adesioni a Ostia , Ostia Antica, Longarina ecc.  dalla prima settimana di agosto ad oggi in  meno di 20 gg sono state raccolte poco più di 6 mila adesioni .



Il materiale pubblicitario,  le stampe, gli studio  e tutto quanto realizzato  fino ad ora é stato consentito dalla  passione e dal finanziamento personale da parte dei promotori ed da quanto é stato  possibile raccogliere in proprio ed ai banchetti da chi ha già aderito alla iniziativa. 
 
Non abbiamo e non intendiamo cedere  alle lusinghe ed  ai corteggiamenti di chi sarebbe molto interessato ad intestarsi il finanziamento di un obbiettivo tanto ambizioso.







Crediamo che il riscatto di  Ostia  debba passare per una vasta condivisione da parte di tutta la popolazione interessata  pertanto adesso serve l'aiuto di  tutti.
Dobbiamo promuovere una  campagna  di informazione e di  condivisione  che  possa informare tutta la popolazione interessata de  l'Idroscalo, Lido di Ponente , Lido di Levante,  Castel Fusano, Bagnoletto,  Tre Pizzi, Saline, Ostia Antica, Stagni, Longarina, Franchina, Colombo, Il Pino, La Lingua, L'Aurora, La Luigina, La Cacciuta e Ponte Olivella, insomma di : OSTIA   dei tantissimi  vantaggi che   un comune metropolitano potrà  portare al nostro  territorio abbandonato da anni e che sembra  senza via di uscita. 




 I fondi saranno utilizzati per una  capillare campagna di informazione attraverso:
interviste televisive e radiofoniche in studio e nei quartieri;
manifesti e locandine;
l'organizzazione di  convegni ed iniziative  pubbliche.









Tutti quelli che contribuiranno  avranno il loro nome pubblicato tra i sostenitori di una iniziativa che intende cambiare il destino dei nostri figli ;
chi contribuirà con un importo superiore  a 20 € riceverà una delle magliette realizzate con il logo di OSTIA COMUNE

Organizer and beneficiary

Franco de Luca
Organizer
Rome, Metropolitan City of Rome
flavio coppola
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.