UNA SFIDA PER IL CUORE

Siamo:Nicola Gaffurini e Roberto Ferrari, ciclisti professionisti fino al 2019, da quest'anno abbiamo fondato CICLO EXPERIENCE A.S.D.  e ci occupiamo di cicloturismo sul Lago di Garda.
Questa iniziativa è nata da Manuel in seguito ai problemi di Gabriel, suo figlio. Ha deciso di tentare l'impresa di compiere 4 giri del lago di Garda in 24 ore, ed ha chiesto il nostro aiuto per aiutarlo a organizzare ed a costruire una raccolta fondi a scopo benefico. Manuel lo conoscevamo già e durante la quarantena Covid ha visto l'asta di beneficenza che abbiamo organizzato sui social network, realizzata con l'aiuto dei ciclisti bresciani, che ci ha permesso di donare piu di 11.000 euro agli ospedali bresciani. Manuel ha pensato che fossimo le persone giuste per questa iniziativa, e noi abbiamo accettato con entusiasmo.
Il motore del progetto: Gabriel
Come tutte le coppie in dolce attesa, Manuel e Sabrina stavano aspettando con ansia il giorno dell'ecografia morfologica per scoprire principalmente il sesso del bambino, perchè mai minimamente avevano pensato che potessero esserci problemi.
E così la mattina del 24 Dicembre 2019 dopo aver scoperto che aspettavano un bel maschietto, il gelo nella stanza. Il cuore ha qualche problema, non si vede bene, la dottoressa dice che potrebbe essere dovuto alla posizione del bambino, ma per scrupolo preferisce fare delle ecografie più specifiche.
Pochi giorni dopo Natale scoprono che il bambino è affetto da una grave cardiopatia e che avrà bisogno di 3 interventi per poter vivere, il primo dei quali a pochi giorni di vita che sarà quello che gli permetterà di vivere.
A maggio Gabriel nasce e fortunatamente la gravidanza è andata bene, Gabriel respirava da solo e stava bene.
Dopo 7 giorni l'operazione, tutto fila liscio, l'intervento è riuscito, ma  nelle 48 ore post intervento, inizia il calvario, Gabriel comincia ad avere una serie di complicazioni che lo mettono in pericolo di vita più d'una volta, ma per fortuna, come ci hanno ripetuto più volte i medici, è forte e supera tutto.
Ad oggi per fortuna è fuori pericolo, sta crescendo ed a breve potrà uscire dalla terapia intensiva pediatrica dell'ospedale Papa Giovanni XXIII, dove è ricoverato dalla nascita.
La motivazione che ha spinto Manuel in questa impresa è proprio la forza che il suo bambino ha dimostrato in questa dura sfida a cui è già stato sottoposto così da piccolo.
La cosa che gli riesce meglio è pedalare e quindi perchè non poter fare qualcosa di buono per chi si prende cura di Gabriel e di tanti altri bimbi costretti in ospedale? Abbiamo quindi deciso di destinare il ricavato all'associazione "AMICI DELLA PEDIATRIA", che cerca di rendere la permanenza in ospedale dei bambini e delle loro famiglie più piacevole.
E' cominciato così il progetto "Una sfida per il Cuore".
Ormai manca sempre meno e siamo pronti ad affrontare questa sfida con il cuore e a vincerla come sta facendo Gabriel.

Organizer

Nicola Gaffurini
Organizer
Villanuova sul Clisi, Province of Brescia

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.