Main fundraiser photo

Stravespri Scuola Primaria Nazario Sauro Milano

Donation protected
Buongiorno a tutti !
da poco sono stata eletta presidente dell'Associazione Genitori della scuola Nazario Sauro, scuola che ho frequentato quando ero bambina e in cui 3 anni fa ho deciso di iscrivere mio figlio. Ho deciso perchè, pur essendo la scuola di bacino, purtroppo negli ultimi anni la consuetudine in zona è diventata quella di iscrivere i propri figli in scuole più centrali con la conseguenza, come descritto nel libro "White flight a Milano" , di una sorta di segregazione sociale che fa si che all'interno dei quartieri vi siano realtà diverse e distinte, spesso sulla base dell'origine etnica e del livello socio e conomico, che vivono a poche centinaia/decine di metri ma come separate da un muro invisibile. 
La Scuola Nazario Sauro, costruita negli anni '30, da sempre è stata una scuola all'avanguardia, in cui i bambini provenienti da realtà economiche e sociali molto diverse si incontravano e si arrichivano vicendevolmente e che con la sua piscina (una delle uniche a Milano!!) ha permesso a generazioni e generazioni di imparare a nuotare, negli ultimi anni tuttavia ha pian piano perso questo suo ruolo.
La scuola in realtà ha mantenuto i suoi punti di forza, la sua struttura meravigliosa, con la piscina, rinnovata nel 2008, un corpo decente motivato che si è attrezzato per affrontare ogni giorno di più le difficoltà più disparate cercando di trasformarle sempre in un punto di forza, tuttavia ha perso la centralità nel quartiere e la possibilità di essere un punto di incontro e crescita per realtà diverse. La scuola soprattutto si è dovuta attrezzare ad affrontare un numero sempre maggiore di situazioni di disagio economico. Negli anni è cresciuto sempre più il numero delle famiglie che non riesce a partecipare alla vita scolastica e far fronte alla retta, seppur esigua, per il corso di nuoto o per le attività extrascolastiche.
In questi anni si sta risvegliando però il desiderio comune, tra genitori, insegnanti, la nuova dirigente, di far tornare questa meravigliosa scuola un punto di riferimento per il quartiere. Stiamo lavorando per questo, sono partire delle sezioni sperimentali, stiamo cercando di fare un super lavoro di squadra per "riappropriarci" del quartiere, far sentire che ci siamo e far tornare la scuola non un luogo di sgregazione ma un luogo di scambio e crescita.
Il 1 giugno organizzeremo una marcia per le vie del quartiere "StraVespri" a cui parteciperanno tutti i bambini, insegnanti, genitori...saremo una grande onda colorata che passerà per le vie portando messaggi di gioia e collaborazione. Festeggeremo la fine dell'anno e ci faremo vedere, conoscere, perchè forse qualcuno si è dimenticato delle meraviglie che ci sono in questa scuola. Cercheremo di portare un messaggio sostenibile anche da un punto di vista dell'ambiente e sarà un'occasione anche per raccogliere dei fondi ormai necessari per sostenere durante l'anno le famiglie con maggiore difficoltà, che come detto purtroppo non sono un'eccezione.
Per organizzare tutto questo abbiamo però bisogno di un piccolo aiuto da parte di tanti, perchè solo così possiamo arrivare lontano.
Come dice un proverbio africano "se le formiche si mettono insieme possono spostare un elefante"!
questo infatti sarà uno dei anti messaggi che porteremo in giro per il quartiere.
Con i fondi raccolti compreremo piatti e bicchieri di carta, per non inquinare, per il pranzo etnico che organizzeremo a fine marcia, acquisteremo il materiale per i cartelloni, per sfilare, organizzeremo la sottoscrizione a premi e quello che avanzerà, se avanzerà, lo terremo come "quota sospesa" per la piscina dei bambini che ne avranno bisogno.
Ci credo, ci crediamo, perchè la scuola altro non deve essere che il luogo in cui formare i migliori aduti di domani

Organizer

Cristina Eller Vainicher
Organizer
Milan, Metropolitan City of Milan

Begin your fundraising journey

Create a fundraiser for any person, cause, or nonprofit - it's free and every cause matters.

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.