Main fundraiser photo

Salviamo la Curva del Perdono #SaveForgivenessBend

Donation protected

 Conosciuto come uno dei migliori luoghi panoramici della val Bisagno la Curva del Perdono è un tornante posto lungo la SP13 all’altezza dei piani di Creto: affascinante per la sua posizione dominante sull’intera vallata è divenuto luogo di diverse escursioni e col tempo anche discarica a cielo aperto. 

 

La decadenza di questo luogo ormai consolidata da molti anni si è trasformata in una leggenda quasi più del fascino dei suoi tramonti invernali: lo scarico continuo di rifiuti si porta dietro una scia di auto abbandonate lungo i pendii del monte, di cucine, frigoriferi e mobili di qualsivoglia genere da fare invidia al più ricco mercatino della città. 

 

È per questo che il TrashTeam ha deciso di iniziare un progetto di riqualificazione di questo luogo: da un anno a questa parte ormai ci occupiamo di ripulire il pendio dai diversi ingombranti e rifiuti che si possono trovare, ma adesso abbiamo intenzione di andare avanti: vogliamo ripristinare la bellezza del percorso in mezzo alla natura e dare nuova vita alla Curva del Perdono.


 

 

 

SENTIERI 

Vogliamo estendere il nostro progetto di riqualifica dell’intero percorso che porta fino alla Croce San Siro: dopo aver pulito e reso più accessibile il percorso, realizzeremo la segnaletica necessaria. Aggiungeremo inoltre installazioni a testimonianza del lavoro svolto in questi anni. 

 

AREE RISTORO 

Posizioneremo in alcuni punti strategici tavoli e panche per creare punti ristoro. Promuoveremo il riciclo incentivando la gente a non gettare la spazzatura nell’ambiente posizionando bidoni utili alla raccolta. Il tutto facendo sempre attenzione ai materiali, sempre naturali o riciclati. 

 

ARTE 

Scritte e scarabocchi rovinano da anni la naturale bellezza del luogo. Per coprire queste storie di giovani poeti mancati che coprono i NewJersey e dare nuova vita alla curva del perdono abbiamo pensato di installare dei pannelli realizzati dal famoso artista genovese Web3. 

 

MACCHINE 

Più fornita di un concessionario, la catasta di auto abbandonate è la più grande piaga di questo meraviglioso luogo. Questo triste cimitero fa da sfondo a una delle più belle viste di genova da troppi anni e non possiamo permettere di lasciarle in natura. Oltre alla pericolosità oggettiva di alcune, sono pericolose per la fauna e la flora del luogo. Per rimuoverle è necessario l’affitto di un elicottero la cui tariffa si aggira intorno ai 500€ l’ora. Tutto questo senza contare i costi di smaltimento.


AMIANTO 

Durante la rimozione dei rifiuti e dei depositi abusivi edilizi abbiamo trovato una grande quantità di amianto. 

Non tutti sanno che la rimozione di questo materiale è molto costosa: partiamo infatti da 250/300€ per le analisi a cui vanno ad aggiungersi i costi di smaltimento. 

Non possiamo continuare ad ignorare il problema e vogliamo agire, ma attualmente non possiamo permetterci nemmeno la rimozione di un solo pezzo.

 

 

Per poter realizzare tutto ciò abbiamo bisogno di fondi.  Per questo abbiamo deciso di attivare questa raccolta, in modo da poter realizzare questo progetto il prima possibile e con l’aiuto di chiunque voglia partecipare.

 

Se anche tu come noi ami quel luogo e vorresti vederlo rinascere insieme a noi fai una donazione o condividi questa raccolta: uniti possiamo sempre fare la differenza. 

 

IL NOSTRO LAVORO 


Grazie se deciderai di aiutarci!

Organizer

Trash Team
Organizer
Genoa, Metropolitan City of Genoa

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.