RISTRUTTURAZIONE TETTO EX CINEMA CAMAGGIORE - CONIALE

Kampagnen-Foto für RISTRUTTURAZIONE TETTO EX CINEMA CAMAGGIORE - CONIALE, 1 von 5Kampagnen-Foto für RISTRUTTURAZIONE TETTO EX CINEMA CAMAGGIORE - CONIALE, 1 von 5
Kampagnen-Foto für RISTRUTTURAZIONE TETTO EX CINEMA CAMAGGIORE - CONIALE, 2 von 5

24 Spendende
Kampagnen-Foto für RISTRUTTURAZIONE TETTO EX CINEMA CAMAGGIORE - CONIALE, 4 von 5
Hauptbild des Spendenaufrufs
0% complete

1980 € gesammelt, Spendenziel: 

‌

RISTRUTTURAZIONE TETTO EX CINEMA CAMAGGIORE - CONIALE

RISTRUTTURAZIONE TETTO EX CINEMA CAMAGGIORE - CONIALE

0% complete

1980 € gesammelt, Spendenziel: 

24 Spenden
Spende geschützt
Ciao siamo la Konial un associazione di volontari di promozione sociale di Coniale e dintorni nel Comune di Firenzuola
Siamo nella valle del Santerno, lungo l'antica Strada Montanara Imolese che da Castel del Rio sale verso Imola. Poco dopo Coniale si attraversa un ponte settecentesco in pietra, voluto nel 1785 dal Granduca Leopoldo, e si arriva al complesso della Pieve di San Giovanni Battista Decollato a Camaggiore. Accanto alla chiesa, addossato all'abside, c'è l'edificio di cui parliamo oggi: quello che tutti in paese chiamano ancora "il cinema".
Il “cinema" nasce nel secondo dopoguerra dalla volontà di ricominciare dopo anni difficili : il proiettore cinematografico fu acquistato già nel 1947. Nel 1949 arrivarono cinquanta poltroncine nuove.
Una sala parrocchiale per adunanze, proiezioni di film e rappresentazioni teatrali, aperta anche alle parrocchie vicine. Non era solo un cinema: era il cuore sociale di questa comunità, il posto dove Camaggiore, Coniale e le frazioni limitrofe si ritrovavano insieme.
Purtroppo oggi versa in condizioni molto serie. La copertura, in legno e laterizio, ha ormai una struttura completamente compromessa: nel 2025 c'è stato un crollo parziale di una porzione del tetto. Le murature sono nel complesso in buono stato, ma l'edificio così com'è non è più utilizzabile né sicuro. Se non si interviene subito, rischiamo di perdere per sempre un pezzo importante della storia di questa comunità.
Non stiamo parlando solo di un tetto da rifare, stiamo parlando di restituire alla comunità uno spazio polivalente, un luogo di incontro in un territorio che, come tanta parte del nostro Appennino, rischia il completo spopolamento. Recuperare questo edificio vuol dire tenere viva l'identità di questi luoghi e delle persone che con i loro sacrifici hanno resa viva questa comunità, valorizzare una storia che ha otto secoli — dalla Pieve medievale al ponte granducale, fino al cinema del dopoguerra — per le persone che vivono in questi luoghi , nonostante tutte le difficolta del vivere (vedi frane del 2023 ) , sono parte attiva della comunità e vogliono dare di nuovo a questa valle un posto dove ritrovarsi, fare cultura, stare insieme.
In vista di questo percorso di recupero , abbiamo aperto una raccolta fondi.
Al momento non ci sono ancora tutte le risorse necessarie a coprire l'intero intervento.
Si stanno attivando iniziative , si cerca il sostegno di enti, associazioni e privati, e soprattutto c'è una partecipazione diffusa: non un intervento calato dall'alto, ma un progetto sentito e portato avanti dalle persone che qui vivono, che ricordano quella sala piena, e che vogliono che i propri figli e nipoti possano viverla di nuovo.
Ogni contributo, grande o piccolo, è parte di questa storia tanto quanto lo furono le cinquanta poltroncine comprate nel '49 o le duemilatrecento tegole marsigliesi posate nel '56. Questo edificio è stato costruito un pezzo alla volta, con le risorse che la comunità riusciva a mettere insieme.
Oggi non è diverso perché è un luogo di tutti, e solo con l'aiuto di tutti possiamo restituirlo a Coniale e a Camaggiore.
Ci auguriamo di rivederlo pieno, come lo era allora; uno spazio vivo per incontri, iniziative culturali, momenti di comunità. Perché la vera valorizzazione di un territorio come questo non passa solo dal restauro delle pietre, ma dal restituire alle persone i luoghi dove costruire, insieme, il proprio futuro.
I fondi andranno tramite bonifico bancario alla Parrocchia referente dell'immobile per il pagamento diretto dei lavori per il recupero dell'"ex cinema".

Spenden

‌
‌‌
‌
‌‌
‌
‌‌
‌
‌‌
‌
‌‌

Organisator und Spendenbegünstigter

Deine praktische und zuverlässige Anlaufstelle, wenn du Hilfe brauchst

  • Einfach

    Schnell und einfach spenden.

  • Effektiv

    Unterstütze Menschen und Zwecke, die dir am Herzen liegen.

  • Sicher

    Deine Spende ist durch die GoFundMe-Spendengarantie geschützt.