Main fundraiser photo

Raccolta Doni per il viaggio di Marco in Africa

Donation protected
Ciao a tutti,

Sono Marco, un ragazzo che sogna in grande. 
Da cinque anni percorro la strada della scoperta di me stesso attraverso l'aiuto volontario in progetti in giro per il mondo che praticano la Permacultura come strumento di rigenerazione personale e della comunità ecosistemica-umana di cui facciamo tutti parte.
Tra qualche giorno partirò per un viaggio di sola andata per l'Africa, partendo dal Kenya, dove imparerò e condividerò, tramite la mia entusiasta partecipazione, modi di vivere sostenibili, essenziali e genuini.

La missione principale di tutti i progetti con cui collaborerò lungo il viaggio, diciamo nel prossimo anno, è salvaguardare la sovranità di acqua, cibo e semi, la rigenerazione dell'ambiente e la costruzione di comunità di persone impiegate in modo significativo sulla base dello sviluppo di economie locali.
La Permacultura insegna come imparare dalla Natura per costruire sistemi resilienti che rigenerano terre e comunità degradate, attraverso uno stile di Vita basato su pratiche etnicamente energeticamente sostenibili, tra cui:

- Istituzione di sistemi progettati in Permacultura che creano insediamenti umani produttivi, imitando gli ecosistemi naturali senza scarto, generando cibo, senso di comunità, reddito e occupazione, preservando (effettivamente rigenerando) l'ambiente naturale. Il cuore di questa filosofia / stile di vita è soddisfare le nostre esigenze in modo partecipativo, locale e sostenibile.
Ciò porta alla fondazione di insediamenti ecologici autosufficienti off-grid attraverso sistemi di produzione di cibo ed energia, tecniche di eco-costruzione autoctone, banche dei semi e vivai.

- I progetti di Permacultura creano una comunità di partecipanti che condividono e si supportano a vicenda con l'eco-educazione, i semi, il lavoro
e il cibo piuttosto che impegnarsi nella concorrenza malsana convenzionale.
Gli ecosistemi umani sono progettati in modalità più circolari possibili per essere sostenibili nel tempo, fornendo un'opportunità permanente per le generazioni attuali e future di consolidare la propria energia e reddito, con un input iniziale relativamente basso, fiorendo nell'unità e nella coesione della comunità. 

- La perdita e la distruzione degli ecosistemi indigeni è una sfida importante, che produce enormi distese di terra degradata che volge alla desertificazione. Essa viene trasformata nel tempo in terreno produttivo, impiantando sistemi sintropici diversificati e stratificati, valorizzando l'importanza delle fonti idriche attraverso tecniche di raccolta dell'acqua piovana; questo approccio garantisce il ripristino, la rigenerazione e la conservazione di Madre Terra.

- La creazione di validi centri educativi, siti dimostrativi che ispirano, attrezzano e trasformano agricoltori e altri visitatori per implementare e ampliare l'agricoltura ecologica in tutta l'Africa e consentire loro di contribuire al benessere delle comunità.

- Eseguire corsi di formazione in loco e online in cui progettare e installare sistemi alimentari autorigeneranti, creare banche dei semi e insegnare metodi di agricoltura organica-rigenerativa con tecniche di sviluppo comunitario appropriate per la sostenibilità tra i proprietari di piccole aziende agricole.
Questo tema include programmi di formazione gratuiti per i gruppi di persone più emarginate come orfani, vedove, sfollati indigeni, rifugiati, anziani e persone che vivono con l'HIV / AIDS.

- Il design in Permacultura assicura
la salute delle generazioni attuali e future, riduce il rischio di insorgenza di malattie e aumenta la partecipazione alle attività di sostenibilità economica locale.

- L'interazione con gli ecosistemi della Permacultura coltiva la responsabilità sociale e genera serenità spirituale attraverso la partecipazione al rapporto con la terra, le piante, gli animali e gli esseri umani.

- Istituzione e ampliamento di una rete di implementazione ed educazione africana per combattere la povertà e rigenerare l'ambiente.

- Onorare i valori di prendersi cura del proprio ambiente e di tutto ciò che contiene, di prendersi cura di se stessi e degli altri, condividendo ciò che si ha con la comunità. Questi sono principi fondamentali nella cultura africana che esistono da secoli e sono, indovinate un po', perfettamente in armonia con l'etica della Permacultura di cura della terra, cura delle persone e condivisione equa dell'eccedenza.

Sito web della prima organizzazione locale con cui collaborerò
L'importanza della mia missione si misura non solo nella produzione di cibo pulito ma nella co-creazione di comunità. Quando le persone hanno la possibilità di lavorare insieme assicurandosi la sicurezza alimentare e idrica, viene offerto molto di più grazie al potere curativo che deriva dal nutrire se stessi e le proprie famiglie, eliminando le paure del futuro.
Questi sono esattamente i tipi di aiuto di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento: il mio obiettivo è quello di essere un faro di speranza, ispirazione e apprendimento (sono il primo a dover scoprire!!) per i nostri fratelli e sorelle in Africa e in tutto il mondo.

Il lavoro entrerà in azione grazie alla collaborazione di persone del posto che già lavorano in diversi progetti più o meno stabiliti, ONG straniere, volontari come me e tutti i tipi di donatori come te. Pianteremo foreste alimentari, orti sintropici, installeremo infrastrutture di raccolta dell'acqua, costruiremo case, recinzioni, ecc ... con l'effetto collaterale di portare fiducia in se stessi, indipendenza locale e la creazione di un mondo più bello, ora.

Sono qui per intraprendere un viaggio sincero nella magnifica essenza primitiva dall’Africa, per aiutare ad invertire il processo di dipendenza del continente dal mondo esterno, costruendo ecosistemi umani locali resilienti e sostenibili.

Diciamo che mi piacerebbe molto portare i magnifici doni personali di cui saresti felice qualcuno potesse apprezzare l'unicità... quel tuo vecchio pupazzo, un vasetto di composta di cachi, un disegno colorato, un abbraccio caldo e sincero… 
Purtroppo lo zaino peserebbe un po' troppo, quindi sono qui ad accettare un simbolo (i soldi) che potrò tramutare in servizio, aiuto, sorpresa.
Questo richiede una grande fiducia, in se stessi e nella mia persona; lo so, lo sai, lo siamo: io ti regalo la mia gratitudine.
I soldi verranno utilizzati per l'acquisto di beni e servizi che, in zona marginali come quelle rurali di paesi "poveri" in cui camminerò, non sono reperibili tramite raccolta, scambi o recupero. Semplicemente perché non ci sarà altro modo per accedervi! Sto parlando per esempio di materiali per la pratica agricola (semi e piantine, alberi, attrezzi, serre) e per l'edilizia (recinzioni, materiali da costruzione non reperibili in loco, attrezzi), pozzi e cisterne per la raccolta di acqua piovana, materiali per costruire apparecchiature di cattura e trasformazione di energia rinnovabile, mezzi di trasporto, essiccatori solari, stufe a razzo e forni, contenitori alimentari e bottiglie, materiale scolastico ed artistico, vestiti, ecc..

Donare schiude le basi della reciprocità, uno scambio respirante gratuito, che si apre al di fuori di noi. Nell'istante in cui viene compreso veramente, il Dono diventa navicella di reciprocità, alleanza, amicizia, ed è lì che la porta dell'Altro si schiude - giusto la brevità di una fessura - e ci fa intendere che cosa l'Altro sia, che cosa siamo insieme.

Quindi, se lo senti...
Fai un Dono,
Lo porterò lì!!

Marco ☀️️‍


https://paceselvaggia.wordpress.com/ 
Il mio sito web personale che racchiude il messaggio di Speranza che dono incondizionatamente a tutti.

Organizer

Marco Bonfanti
Organizer
Ornago, Province of Monza and Brianza

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.