
Laurea Daniele
Spende geschützt
Ciao, mi chiamo Daniele ed ho scelto di creare questa campagna di raccolta fondi personale per poter portare a termine gli studi.
La mia è una storia poco convenzionale.
Ho 40 anni compiuti da poco, nel 2007 vivo un periodo di difficoltà personale che mi porta a Nuovi Orizzonti, un Associazione di Volontariato, dove ritrovo me stesso e riprendo in mano la mia vita grazie al percorso umano e spirituale proposto. In questa Associazione ho vissuto degli anni veramente speciali, nei quali sento a mia volta crescere il desiderio di ridonare quanto ricevuto: iscrivermi all' Università è stato come rispondere all'esigenza che sentivo forte di accogliere e sostenere chi verte in una qualsiasi situazione di bisogno, anche con competenze professionali non solo con l'esperienza del cammino fatto.
Sono riuscito a laurearmi (in corso) in Servizio Sociale, mentre già mi impegnavo in varie attività di servizio: è stata una bella festa riuscire a chiudere questo primo percorso!
Dopo la pandemia, mi rendo conto che le richieste di aiuto si moltiplicano e, visto il mio impegno in Associazione, io ricevo tantissime chiamate di persone che hanno bisogno: molto spesso la cosa più preziosa è fin da subito l'ascolto e l'esserci! Sento di poter dare qualcosa in più, con una specializzazione in Psicologia e per questo nel luglio 2021 decido di iscrivermi alla Unicusano, Università riconosciuta dal Miur ed una delle migliori telematiche. La scelta di proseguire gli studi come per la prima laurea è stato per me come rispondere ad una chiamata, e l' università telematica era l'unica soluzione che mi avrebbe permesso di portarla avanti, avendo tre bambini ed il lavoro.
Non avevo fatto i conti però con una situazione che da lì a pochi mesi avrebbe sconvolto il mondo (se non fosse bastata la pandemia): il conflitto in Ucraina.
Questa situazione così sconvolgente e dolorosa ha portato tutti noi dell'associazione, come tantissimi italiani, ad aprirsi in qualsiasi modo all'accoglienza di questa richiesta di aiuto così forte: io in prima persona ho sentito di dare tutto quello che potevo per fare la mia parte!
Ho così dedicato la maggior parte del tempo ad accogliere tante mamme e bambini che abbiamo assistito fin da subito, a partire da marzo del 2022. Da una parte è stato molto bello anche se faticoso, dall'altra ho dovuto sacrificare gli studi per mancanza di tempo.
E così dalla primavera del 2022 ho inizialmente rallentato fino poi a decidere di mollare gli studi a inizio 2023, anche perchè non potevo permettermi economicamente altri anni di rate universitarie.
Non è stata una scelta facile e mi sono trovato a dirmi parecchie volte che nella vita bisogna anche saper perdere: è stato un po' un fallimento decidere di rinunciare alle fatiche già fatte per sostenere gli esami e ai fondi che faticosamente avevo investito per pagare l'Università (8.000€).
Purtoppo però mi rendo conto che non avendo presentato rinuncia agli studi nei tempi, per pochi giorni mi trovo obbligato a proseguire un altro anno avendo la Unicusano un meccanismo di rinnovo automatico dell'iscrizione agli anni accademici. Mi sono rivolto così a vari consulenti, avvocati, amici e parlato con l'Università diverse volte ma niente da fare, così ora mi trovo a dover sostenere le spese di un altro anno universitario.
Sembrava una strada senza uscita, ma più volte nella vita ho imparato a rialzarmi e ho sperimentato che in tutte le difficoltà c'è una opportunità: io ho deciso di cogliere l'opportunità in questa situazione.
In questo anno accademico ho l'opportunità di portare a termine gli studi e sono più determinato che mai nel raggiungere questo obiettivo.
Rimane il problema di coprire i 4.000€ di rate universitarie in un momento in cui non ho nessuna altra possibilità in questo senso.
Ce la sto mettendo tutta sia in termini di impegno, sia in termini economici, ma realizzo giorno dopo giorno che da solo non ce la posso proprio fare.
Ho scelto di chiedere aiuto alle persone che conosco e a quelle che vorranno darmi una mano per coprire le spese di questo anno accademico e arrivare alla Laurea.
Conto su di te e ti dico
grazie già da ora per quello che potrai fare per me!
Organisator
Daniele Rossi
Organisator
Frosinone, LZ