L'acquedotto di Gishikanwa
Donation protected
Il progetto coordinato dalla ETS Vispe mira a pompare acqua dalle sorgenti di Gahunga al centro di Gishikanwa, nel Comune di Bugenyuzi, provincia di Karuzi, Burundi.
Gishikanwa, situata a 1710 metri s.l.m., ospita una scuola elementare con 750 studenti, una chiesa e una popolazione residente stimata di 1600 persone. La sorgente principale, Gahunga, a 1605 m s.l.m., fornisce acqua potabile a tutti, ma il percorso per attingere l'acqua è impegnativo, richiedendo dai 15 ai 30 minuti di cammino a piedi con carichi da 5 a 20 litri portati sulla testa.
Il progetto fornirà un sistema di pompaggio con energia fotovoltaica per sfruttare le sorgenti in una zona rurale senza accesso a energia elettrica o combustibili fossili tradizionali, sarà così possibile soddisfare il fabbisogno idrico sanitario della popolazione locale, rendendo disponibili 20-25 mc di acqua in più al giorno per la comunità.
Mentre in Italia sarebbero sufficienti per un condominio, in Africa garantiranno 21 litri di acqua al giorno a mille persone.
Il progetto è sostenuto da Cimberio S.p.A. con la partecipazione di Ferdasky - Glacier Expedition 2024 che ha unito la charity "From ice to life" all'impresa del team guidato da Roby Ragazzi sul ghiacciaio islandese Vatnajökull.
Organizer
Francesco Caielli
Organizer
Zibido San Giacomo