Fotogiornalista aggredito: aiutiamolo a tornare al lavoro!

Story

Main fundraiser photo
0% complete

€1,265 raised of 4K

Fotogiornalista aggredito: aiutiamolo a tornare al lavoro!

Donation protected
Martedì 25 novembre 2025 a Torino, durante la manifestazione per la Giornata contro la violenza sulle donne, il nostro collega e amico fotogiornalista Matteo, che stava documentando la protesta, è stato brutalmente aggredito su un vagone della metropolitana alla fermata Marconi. Un uomo, già mostratosi violento con alcune delle manifestanti, lo ha prima minacciato, poi ha preso la sua macchina fotografica e l’ha gettata a terra ripetutamente fino a distruggerla. E infine lo ha colpito con un pugno in volto.

Questo è un gesto inaccettabile: non un errore o un raptus, ma l’attacco a un diritto fondamentale, il diritto di raccontare, di documentare, di informare. E sempre più spesso chi fa informazione, e in particolare chi si occupa di foto e video e si trova in prima linea, si ritrova in situazioni pericolose.

L’attrezzatura è distrutta. I colleghi e le colleghe hanno quindi deciso di avviare questa raccolta fondi: riacquistare è urgente e i tempi della giustizia sono incerti. La cifra necessaria si aggira intorno ai 4000 euro. Sono tanti, soprattutto per chi è giovane, partita iva, precario, e da quegli strumenti dipende la possibilità o meno di lavorare.

Crediamo che il giornalismo, a prescindere che venga fatto con una penna, una macchina foto o un cellulare, sia alla base della nostra democrazia. Vogliamo rispondere a un attacco violento, e per cui speriamo ci saranno conseguenze in tribunale e nelle sedi opportune, con la solidarietà, il senso di comunità, il rispetto verso uno dei lavori più importanti di uno Stato democratico.

Aiutaci a far tornare sul campo Matteo, così che possa ricominciare a svolgere il suo lavoro come ha sempre fatto: dalla parte della corretta, giusta e libera informazione.

Organizer and beneficiary

Alberto Giachino
Organizer
Turin, PM
Matteo Secci
Beneficiary
  • Other
  • Donation protected

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee