Main fundraiser photo

Bambini sordi: crescere in serenità

Donation protected
Combattere l’isolamento delle persone sorde era il sogno di un prete bresciano oltre cent’anni fa. L’associazione Marcoli lo porta avanti in forma aggiornata puntando l’attenzione sui soggetti e sui nuclei a maggiore rischio di emarginazione: “avere una figlia di 3 anni sorda e con patologie gravi, essere un bimbo di 10 anni in comunità sordo e con deficit cognitivo, fare il papà e la mamma essendo sordi con due bambine piccole che non lo sono, trovarsi in carrozzina a 12 anni e faticare nella comunicazione con i fratelli, avere un preadolescente sordomuto in casa che durante il lockdown si scompensa e arriva a condotte aggressive e pericolose per sé…”.

Per alimentare questo progetto chiediamo il vostro aiuto!


Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a sostenere, con visite domiciliari, famiglie italiane e straniere, in condizioni di marginalità sociale ed economica, nella cura dei loro bambini sordi o con altre forme di disabilità molto gravi e invalidanti. Accompagnamento e formazione dei genitori, terapie appropriate e diritto all’educazione scolastica sono il focus dell’impegno dell’Associazione Mons. Giovanni Marcoli che, in collaborazione con scuola e servizi sociali, offre l’apporto di persone specializzate ed esperte delle dinamiche relazionali e di crescita del bambino.

Quest’anno la chiusura delle scuole a causa del covid 19 ha esasperato la già difficile situazione delle famiglie che si sono viste in qualche caso proporre una didattica a distanza senza avere né gli strumenti né le capacità per usufruirne. La forzata coabitazione ha spesso aumentato i conflitti tra fratelli e tra figli e genitori, mettendo a dura prova in particolare le risorse delle mamme.  Alcune situazioni precedentemente in precario equilibrio sono esplose, provocando l’intervento dei servizi sociali e di neuropsichiatria infantile; l’Associazione si è trovata a dover interagire intensamente con chi si è attivato intorno a queste famiglie.

--------------------------------------
Quando dietro a un nome dimenticato dai più, si cela una ricca storia… una storia della tua città, qualcosa che – anche se non lo sai – è anche un po’ tuo: è il caso di Giovanni Marcoli, sacerdote e protagonista con gli amici Giorgio Montini, Luigi Bazoli e Giovanni Maria Longinotti dell’azione sociale dei cattolici che tanto “bene comune” ha seminato a Brescia. Con strategia e concretezza.

“Pro mutis” è il contrassegno in latino di una delle sue opere più amate ed importanti: il Patronato per l’istruzione dei sordomuti (1901). Lo volle con ogni forza a sostegno della scuola Audiofonetica fondata nel 1856 dalle Madri Canossiane di cui era superiore, per affiancarla alla realtà dell’Istituto Pavoni di cui era autorevole consigliere. Di lui hanno scritto: “un uomo di studio che ha saputo cambiare marcia per organizzare il lavoro e la carità sociale”.

Nel 2001 è nata un’associazione che, sotto il nome di mons. Marcoli, ne rinnova l’impegno: stare sul fronte della sordità in età evolutiva, con particolare attenzione alle famiglie più emarginate, quelle straniere e quelle composte esclusivamente da persone sorde. L’associazione – alla quale la Congrega della Carità Apostolica è vicina sin dall’inizio – ha sede a Brescia in via Cimabue 16; tra le sue iniziative, alimentate dal volontariato e dalla generosità di molti, vi è il contatto diretto con le famiglie ove sono presenti minori con gravi problematiche legate alla disabilità sensoriale e non solo. Un gruppo formato, che unisce volontariato e alta professionalità, realizza visite domiciliari e assistenza, tanto più preziosa quando al supporto psicologico ed educativo si abbina la mediazione culturale per i nuclei di origine straniera. In presenza, a distanza… ma sempre con competenza e passione.

Organizer

Congrega Della Carità Apostolica
Organizer
Brescia, Province of Brescia

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.