Main fundraiser photo

Aggiungi un posto a Tavola!

Donation protected
Oggi è il 28 Marzo, è quasi un mese che si è chiusi in casa, è quasi un mese che le saracinesche delle nostre attività non si aprono.

Fino ad oggi siamo riusciti a fare la spesa, abbiamo pagato forse l’ultima bolletta, ma i giorni passano, il frigo si svuota e pian piano anche il nostro portafoglio..
C’è chi è più fortunato di altri ed ancora può stare in casa a far torte e pizze, c’è chi invece già non sa più come comprare il latte per la colazione dei propri bambini.

Mai come adesso, la nostra comunità ha vissuto un periodo così buio, mai come adesso l’unione può davvero fare la differenza.

Ci sono molte polemiche sul tema delle donazioni, perché dovrebbe essere lo stato, perché dovrebbe essere il comune e nel frattempo, tra le lamentele e le polemiche c’è sempre chi non può più mettere un piatto di pasta in tavola e credetemi, non sono poche le famiglie che ieri stavano bene ed oggi vivono in un incubo.

Non possiamo più aspettare dobbiamo AGIRE!

Non possiamo girare la faccia dall’altra parte facendo finta di non vedere o dispiacendoci per chi oggi è nella situazione in cui probabilmente, continuando così, saremo anche noi in breve tempo.

Dobbiamo unire le nostre forze, dobbiamo sostenere chi è in difficoltà per far si che sopravviva in attesa che tutti si sistemi.

L’Associazione commercianti “Trapani Centro” si unisce all’Associazione no profit “San Giuseppe Lavoratore” e vi presenta questa iniziativa, che si spera possa essere, il prima possibile, un reale aiuto.

“Aggiungi un posto a tavola” è un progetto che nasce tra le mura di un’associazione del Trapanese che si chiama San Giuseppe Lavoratore. Abbiamo scelto proprio questa piccola realtà al posto di un grande ente benefico perché è composta da nostri concittadini, perché è stata fondata da volontari che dedicano da anni la loro vita al prossimo riuscendo in poco tempo ad assistere ben 50 famiglie che grazie al loro aiuto hanno avuto, fino ad oggi, la possibilità di ricevere assistenza sia sotto forma alimentare sia sotto forma di beni di prima necessità.

Abbiamo scelto San Giuseppe Lavoratore perché è tangibile, è dietro casa, perché sono le piccole realtà quelle che ogni giorno portano il vero sostegno alla comunità!

Ebbene cosa dobbiamo fare per aggiungere questo posto a tavola? Come diceva mia nonna e sicuramente anche la vostra “dove si mangia in 2 si può mangiare in 3” , con questa frase penso di aver reso l’idea.

Doniamo qualcosa al progetto il cui ricavato verrà utilizzato per far la spesa a tutte le famiglie che al momento hanno difficoltà. 

Questa iniziativa mira ad aiutare anche chi, fino a poco tempo fa non aveva particolari problemi ad arrivare alla fine del mese, di certo non senza sacrifici ma ci arriva. Adesso, non avendo chissà quale capitale messo da parte si ritrova in una situazione a dir poco complicata (perché diciamocelo, quanti di voi riescono a mettere soldi da parte al giorno d’oggi?).

Il posto a tavola che tu aggiungerai aiuterà Giuseppe, che fa il muratore, non ha mai navigato nell’oro ma con qualche sacrificio arrivava a fine mese, aiuterà Marco che ha un bar ma non  fa più caffè, aiuterà Maria, che fa la parrucchiera ma non mette in mano una forbice da un bel po’… tutte queste categorie, tutte queste famiglie, ogni giorno che passa vedono prosciugato quel poco capitale che avevano da parte e molte di loro hanno già finito le scorte economiche.

Amici concittadini e non, Il bene torna sempre indietro, quindi facciamolo!
Non perdiamoci in polemiche “Non è giusto, ci devono aiutare, non tocca a noi” perché è vero, non è giusto! E’ vero, non dovrebbero essere i cittadini a fare donazioni per dar da mangiare ai loro compaesani, ma la situazione è questa. Quindi possiamo restare seduti a guardare, o possiamo fare qualcosa. A voi la scelta!

Tutte le spese verranno documentate e rese pubbliche tramite la pagina facebook “Aggiungi un posto a tavola”.

Verranno fatti dei colloqui per capire velocemente le necessità e si agirà tempestivamente nella consegna dei beni alimentari o di prima necessità in caso di famiglie con bambini piccoli, che avranno chiaramente la precedenza nell’elenco richieste.

Tutte le famiglie o singoli in difficoltà potranno scrivere la loro richiesta via messanger alla pagina facebook  o potranno contattare i numeri sotto indicati.



+393891935427

+393899474440
Donate

Donations 

  • Alberto Scuderi
    • €20 
    • 4 yrs
Donate

Organizer

Marina Biondo
Organizer

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.