Main fundraiser photo

Aiutiamo la Protezione Civile di Bomporto

Donation protected

Quest'anno, dopo avere assistito ai veri e propri disastri che il maltempo di questo ottobre/novembre 2019 sta causando nel nostro territorio, approfittando dell'occasione dataci dal nostro evento di formazione gratuita NextFest 2019 (puoi vedere il video integrale dell'evento alla pagina https://www.youtube.com/playlist?list=PLOTmVat6VVja8gHtwdIyEyNkTJTzVfaOb) abbiamo deciso di raccogliere dei fondi per donare delle attrezzature alla Protezione Civile Comunale di Bomporto.

Questo comune del modense, uso le esatte parole del sindaco di Bomporto Angelo Giovannini (il quale rappresenta, per la sua carica, l'autorità comunale della Protezione Civile Comunale, coordinandola) con la quale ci siamo confrontati, si trova "un nodo idraulico complesso, con Secchia, Panaro e Naviglio in pochi km quadrati, uno dei più fragili d'Italia", e che quindi richiede spesso l'intervento della Protezione Civile stessa.

Come lo scorso anno, piuttosto che chiedere una cifra, anche simbolica per fare fronte alle nostre spese ai partecipanti all'evento e a chi ne visionerà il video preferiamo invitare chi volesse ringraziarci "in modo concreto" di sostenere con una donazione questa importante causa, naturalmente estendendo l'invito a donare non solo ai nostri clienti ma a chiunque vorrà liberamente contribuire.

Purtroppo non è difficile credere che l'area di Bomporto sia spesso colpita da situazioni di vera e propria emergenza idrica: ricordiamo bene le immagini dell'allagamento del 2014 che danneggiò abitazioni e luoghi di lavoro in tutta l'area urbana. Le immagini di questo video parlano da sole: https://www.youtube.com/watch?v=FxI0J6jJTOA 

Anche stamattina, il 24 novembre 2019, il sindaco ci spiegava che sussiste tutt'ora uno stato d'allerta per le forti piogge, avvenute e previste, sull'appennino modenese, le quali minacciano direttamente l'area urbana a causa della morfologia del territorio.

Anche se le donazioni che raccoglieremo non potranno, purtroppo, aiutare immediatamente le operazioni riguardanti la situazione in atto, potranno sicuramente essere d'aiuto in futuro quando (purtroppo in modo inevitabile) si ripresenteranno altre emergenze, a Bomporto e non solo: la Protezione Civile Comunale, in casi particolarmente gravi, viene coordinata a livello regionale o nazionale per portare soccorso in zone colpite da calamità o disastri particolarmente gravi.

Raggiungendo l'obiettivo di €1000 potremmo donare una pompa in grado di gonfiare le barriere mobili anti-inondazione. Ecco una foto relativa ad un'esercitazione proprio con questo tipo di barriera:

(foto dal sito https://www.sulpanaro.net/)

Detto questo l'obiettivo fissato è di €1000 ma naturalmente speriamo possa essere superato: la causa è davvero importante e e sostenerla lo è ancora di più, ne siamo convinti. Nel caso la cifra non venisse raggiunta ci confronteremo con la Potezione Civile Comunale di Bomporto per capire cosa potremmo acquistare per essere d'aiuto.

Che tu sia o meno un nostro cliente e a prescindere dal fatto che tu decida o meno di donare ti ringrazio per la tua attenzione e ti mando un abbraccio,

Claudio Brusaferri e il team di Next Software

Organizer

Claudio Brusaferri
Organizer
Modena, Province of Modena

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.