L’idea di un progetto orientato all’utilizzo delle spiagge, ai fini dello sviluppo del turismo anche per le categorie sociali disagiate, nasce da una drammatica esperienza vissuta da una nostra socia. La sorella, persona con disabilità, muore senza poter mai vivere il mare, sogno che l’ha accompagnata per tutta la vita. Da qui, la Zarapoti Cooperativa Sociale, si mette in moto per realizzare una struttura che potesse dare a tutti la possibilità di poter realizzare questo desiderio.
Il Valentino Beach Club viene inaugurato nel 2016. Lo stabilimento è concepito per abbattere totalmente le barriere architettoniche, ideato con una serie di camminamenti sopraelevati sulla sabbia che dalla struttura declinano fino alla battigia rendendo agevole lo spostamento per tutto il perimetro dello stabilimento (vedi video). L’idea focus del progetto è la massima inclusività, per cui clienti sono tutti, dalle persone con disabilità alle famiglie, ai ragazzi ai possessori di cani.
Punta di diamante è la passerella mobile “Seatrac”, una sedia che scorre su un binario e che permette alle persone con disabilità di scendere in acqua in assoluta autonomia. La struttura viene alimentata da energia solare.
Oltre alla fruizione della predetta struttura automatizzata, l’idea progettuale ha previsto la dotazione di particolari ausili, le “Carrozzine J.O.B.” che consentono, con il sostegno del personale (o anche degli accompagnatori) di accedere e sostare in acqua.
L’utilizzo degli ausili di cui sopra è totalmente gratuito.
La particolarità della struttura attrae clienti da ogni parte d’Italia dal nord al centro al sud.
Dalla sua nascita il Valentino Beach Club ha ricevuto numerosi riconoscimenti il più importante è L’Oscar Ecoturismo 2018 quale spiaggia più accessibile d’Italia – indagine condotta da Legambiente nazionale e Fondazione Serono, a seguire il Carlino d’argento anno 2018 riconoscimento, da parte dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro, per le Eccellenze del territorio, inoltre è stato finalista allo ScillaStarup anno 2017.
Il progetto per il quale chiediamo il tuo sostegno prevede l’acquisto della nuova SEATRAC, ulteriormente migliorata da un punto di vista tecnologico e molto più adatta alle caratteristiche della nostra spiaggia. SEATRAC MOVER è un dispositivo del costo di €. 40.000 che consente l'accesso indipendente al mare alle persone con mobilità ridotta. I viaggi di andata e ritorno sono controllati da un telecomando, offrendo ad ogni utente la libertà e la sicurezza di una nuotata. Montato su cingoli, il dispositivo è mobile e può essere spostato in base alle maree, quindi ideale per sostituire la nostra “vecchia” SEATRAC pericolosamente esposta alle intemperanze del mare. Può essere all’occorrenza montato e smontato in pochissimi minuti senza sforzi eccessivi e riposto a fine giornata nell’apposita cabina in legno.
Vorremmo inoltre aumentare la dotazione degli ausili acquistando, speciali carrozzine da spiaggia per l’ingresso in acqua con accompagnatore. L'importo della spesa è pari a €. 10.000
