Main fundraiser photo

Through my Eyes

Donation protected
Un Progetto per la Scuola Joyti Niketan in India, "La Casa della Luce".

La Scuola accoglie bambini e ragazzi con disabilità visiva solitamente appartenenti a famiglie molto povere, molti orfani o addirittura trovati abbandonati per la strada.



LA TESTIMONIANZA...

L’esperienza alla Casa della Luce, in India, mi ha donato la capacità di vedere con occhi nuovi la vita, recuperando il senso più profondo di ogni piccolo gesto di cura.

Bambini ciechi, colpiti dalla malaria, malnutriti, orfani, che vengono accolti e accuditi. A questi bambini viene data una possibilità di istruzione e di Vita autonoma.

In una terra di contrasti, in cui la ricchezza dell’Anima si mescola alla povertà delle strade, in questa Scuola sembra che il tempo non esista, ma che venga inghiottito da istanti di emozioni, da voci che cantano, da sorrisi innocenti.

Non c’è niente di superfluo, non ci sono apparenze, ci sono solo mani di bambini che "toccano per vedere”… e nel contatto arrivano al cuore

(Maria Vittoria Salimbeni)


__________________________
IL VOSTRO SOSTEGNO

Il vostro supporto economico ci aiuterà a realizzare il nostro Progetto di Pedagogia Espressiva con i bambini della Casa della Luce.

Il contributo finanziario sarà utilizzato per le spese di viaggio e i materiali che serviranno. Tutto il superfluo sarà donato direttamente alla scuola.

Nel corso del nostro Progetto vi terremo sempre aggiornati attraverso Foto e Video, con i ringraziamenti e i saluti degli insegnanti della scuola.

______________
CHI SIAMO?

Siamo tre amici e professionisti che condividono l'idea di una Educazione Globale dell'essere umano, che comprenda il corpo, le emozioni, la mente e l'espressione delle potenzialità.

Dr.ssa Maria  Vittoria Salimbeni
psicologa e psicoterapeuta
(referente del progetto)

Vanessa Bazzoni
Educatrice

Roberto Repele
Insegnante di Teatro

_________________________________________________
IL PROGETTO DI PEDAGOGIA ESPRESSIVA

E’ emersa la possibilità di portare un contributo specialistico nella Scuola, introducendo tecniche psico-educative che possano agevolare il processo di crescita e di adattamento all’ambiente esterno.

In particolare, la finalità è quella di stimolare, in maniera più diretta e consapevole, lo sviluppo psico-affettivo dei bambini con deficit visivo, accelerando i processi di apprendimento, di strutturazione dell’Io e della propria Identità, potenziando lo sviluppo emotivo e comunicativo.

Modello di Riferimento: La Psicosintesi Educativa

L’educazione per la Psicosintesi è un’attività che consente alla persona di scoprire le proprie potenzialità ed esprimerle nel mondo.

Così, in caso di deficit, come può essere quello visivo, l’obiettivo diventa una rivalutazione della parte sana e lo sviluppo delle risorse e delle qualità individuali che fanno di ogni essere umano un essere unico.

Si tratta di un’ Educazione Differenziale, in quanto adattata alla tipologia, ai ritmi e alle specifiche caratteristiche del bambino;
allo stesso tempo di un’Educazione Integrale dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, che considera tutti gli aspetti del loro essere, compreso quello spirituale.

Metodologia : Pedagogia Teatrale e DanzaMovementoTerapia

Per bambini presenti nella Scuola, la vita quotidiana appare, a tratti, schematizzata e scandita da schemi precisi e modelli fissi, che potrebbero non consentire loro di avere una modalità di adattamento più flessibile. Di conseguenza, essere in grado di assumere altri ruoli è fondamentale per pensare in modo diverso e uscire dai propri schemi consolidati.
In questo il Teatro rappresenta uno strumento molto prezioso, in quanto spinge chi lo pratica a sperimentare continuamente qualcosa di nuovo partendo sempre da sé stessi (e quindi da qualcosa di comodo e conosciuto) per esplorare e scoprire le differenti (e spesso inaspettate) potenzialità espressive e comunicative del proprio essere.

La DanzaMovimentoTerapia si pone quale valido strumento pratico - teorico per accompagnare i bambini e i ragazzi lungo un percorso di esplorazione di sé attraverso il movimento e la creatività, consentendo così una più facile apertura a nuove possibilità somatiche legate all’espressione individuale e di gruppo e una maggior consapevolezza del proprio corpo, aspetto che può portare a un’intima conoscenza di sé stessi facilitando il riconoscimento delle proprie emozioni.

Il Progetto avrà come finalità ultima, fornire agli insegnanti strumenti e competenze educative per la riproduzione del progetto stesso in modo autonomo.  


------>  GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO!




English Version
_________________________________
 
SUMMARY OF THE PROJECT

Intervention in Jyoti Niketan School Narengi, Guwahati, Assam – India


|| GOALS AND OBJECTIVES


Our goal is to introduce spot activities into the kids' daily life and schedule at the JN School. Our job consists of a specific psychological-educational contribution that we believe will ease the kids' growing process and adaptment to outer life and enviroments.

To be more specific, the goal is to stimulate, in a more direct and conscious way, the psychophysical develepment of total to partial blind kids, making the learning process just easier and faster, focusing on the self-concept structure and identity and empowering the emotional and communication development. 

ACTIVITIES WITH THE KIDS - MAIN GOALS

1. Training of the emotional intelligence: positive act of exploring, recognizing, naming, communicating and managing one’s emotions;

2. Stimulating the development of the Expressive Body: exploring new chances;

3. Reinforcing the self-awareness: building a grounded identity through which one can relate with the outer world;

4. Reinforcing the self-esteem: discovering one’s individuality and uniqueness and recognizing
one’s resources and unexpressed potentialities;

5. Refine the ability to relate with the others: experimenting the compassional way of relating by learning how to communicate and express one’s needs still considering the others, and developing abilities to listen and understand the others still well-managing the confines.

TRAINING OF THE TEACHERS

1. Improving the ability to observe relational dynamics within the group and developing a deeper knowledge of each kid in a different context compared to the daily practical situation;

2. Provide psychological and educational support and getting instruments to better face difficulties;
3. Acquire knowledge and skills to propose again what was done.


|| DURATION


The whole project will be unrolled through a daily application of the activities, together with the School planned daily schedule. 


||RESOURCES


The working group will include:

Dr. ssa Maria Vittoria Salimbeni, Psychologist and Psychotherapist  (referent of the project)
Vanessa Bazzoni, in-training educator and dancemovementherapist, and translator
Roberto Repele, Acting trainer and play-writer


thank you for your support!

Fundraising team: Pedagogia Espressiva (3)

Maria Vi Salimbeni
Organiser
Genoa, Metropolitan City of Genoa
Nessa Nu
Team member
Roberto Repele
Team member

Your easy, powerful and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help straight to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.