Main fundraiser photo

Una nuova vista per Davide

Donation protected
Chi è Davide? 
Un bellissimo bambino pieno di vita e di energia, con l'argento vivo addosso. Il 3 luglio 2015 tutto cambia e nulla è più come prima. Un incidente in piscina durante un Centro Estivo priva Davide - e la sua famiglia - della sua vitalità e della sua energia.
Inizia un percorso lungo e difficile di ritorno alla vita. Dopo i primi mesi di ospedale, si susseguono numerosi viaggi alla ricerca di una terapia efficace nel tentativo di recuperare un'autonomia negata.
Giorni, settimane faticosi e a volte infiniti, nei quali Davide, mamma Elena, papà Paolo e i fratellini Alice e Lorenzo, affrontano con coraggio tutte le sfide che la vita ha posto loro dinnanzi.

E qua arriviamo noi, come associazione, che venendo in contatto con la storia del piccolo Davide e della sua famiglia, sentiamo aprirsi una voragine nel cuore, dalla quale sgorga infinito amore e la voglia di provare ad aiutare questa famiglia che vive a due passi da casa nostra.

Dalla dolce ed immensa maestra Sandra (era la sua maestra d'asilo e grande amica di famiglia) ci arriva un'informazione preziosa: Davide riconosce e ha dei processi cognitivi ma non ha l'uso della parola.

Da qui nasce la ricerca di un dispositivo per il riconoscimento oculare che, traducendo il movimento degli occhi di Davide, gli permetta di comunicare con mamma Elena,  papà Paolo, i fratellini Alice e Lorenzo e con tutte le persone che lo amano .

Ci manca l'aria dalla gioia al solo pensiero che lui, attraverso questo dispositivo, possa finalmente dire alla sua mamma e al suo papà "Ti Voglio Bene" o semplicemente: "ho fame, sete, mi fa male la pancia o che bel sole". Parole che per noi nel quotidiano sembrano banali ma che per loro sono importantissime.

La campagna ha l'obbiettivo di raccogliere i fondi necessari per l'acquisto di questo ausilio sanitario entro Natale 2019 in modo che quest'anno, Babbo Natale, possa portare, tra Nintendo, trenini, libri e maglioni, anche un dono, formato come un mare da tante goccioline d'amore donate da ognuno di voi.

Siamo fiduciose che questo messaggio arrivi a tante persone dal cuore buono, affinché questo nostro sogno diventi una meravigliosa realtà.

A testimoniare l'avvenuta consegna posteremo una foto di Babbo Natale che porta in dono questo prezioso "gioco" a Davide e alla sua famiglia.

Grazie per la vostra donazione e per il tempo che donerete per diffondere questa campagna tra i vostri contatti.

5.000€ per una persona potrebbero essere tanti soldi, ma piccole gocce formano oceani immensi.

Vi abbracciamo con affetto e gratitudine

Associazione Essentia


Ciao a tutti!

Mi chiamo Eva, collaboro con l'Associazione Essentia e, quando mi è stata riportata la storia di Davide a giugno di quest'anno, da mamma, mi si è aperta una profonda ferita...

Mi sono immedesimata in quella famiglia, in quella mamma, ho visto nel suo piccolino i miei figli, e un dolore forte ma propositivo mi ha trasportata in un vortice di amore e di voglia di fare qualcosa di utile, di vero, di concreto per poter contribuire al suo recupero...

Subito mi hanno tormentata i mille dubbi, le insicurezze, il "ma chi pensi di essere tu per...?" e la maestra Sandra è stata fondamentale dicendomi:

"il mare non sarebbe tale se non ci fossero tantissime piccolissime gocce a crearlo"... e un brivido forte mi ha percorsa... e mi sono vista goccia importante in un mare d'amore...

da qui la campagna che vedete attivata e tante altre iniziative spontanee che stanno nascendo

Davide non lo conosco di persona (ancora) ma fa parte della mia vita e del mio cuore come fosse un mio nipotino e così i suoi fratelli e i suoi genitori.. non chiedetemi perché ma sono quei legami forti che senti anche se non vivi...

Attraverso questa campagna sono in contatto con Elena, la stupenda e tenace mamma di Davide, che come ogni mamma dedica ogni sua energia al suo bimbo ma senza trascurare la sua famiglia.

E' di venerdì la notizia che questa campagna ha forse messo in moto l'ASL per la fornitura in comodato del dispositivo...

Sarà mia personale cura monitorare lo stato della richiesta, le tempistiche per un'eventuale consegna e il tempo del "noleggio" perché pare non sia definitivo ma per un periodo di 6 mesi dopo di che verrà rivalutata la situazione e ripartirà tutto l'iter e per Davide non è una situazione facile da sostenere.

Ringrazio con tutto  il cuore tutte le persone che attraverso la piattaforma o con bonifico o partecipando agli eventi dell'associazione, hanno contribuito, stanno contribuendo o contribuiranno a questa causa.

Se il dispositivo non verrà acquistato entro le festività natalizie, decideremmo se conservare le donazioni in attesa di capire gli iter burocratici dell'ASL o  convertirle a sostegno delle cure che Davide sostiene all'Estero e per le quali non sono previsti né incentivi, né detrazioni fiscali o rimborsi...  qualsiasi sia poi il loro utilizzo, per quanto mi riguarda, sono immensamente felice perché saranno sempre una goccia nel suo cammino per la rinascita.

I soldi versati affluiranno sul mio c/c a campagna terminata ed effettuerò un bonifico sul c/c dell'associazione inserendo nella piattaforma la contabile.

Vi tengo aggiornati e continuate a sostenerci!

Grazie con tutto il cuore

Eva

Buona arrivo del Santo Natale a tutti!

Vi aggiorno sulle decisioni dei genitori di Davide alla luce degli ultimi sviluppi.

Non si conoscono le tempistiche di consegna del visore ma si sa che non sarà quello che Davide ha utilizzato fino ad ora (che corrisponde invece a quello che verrà acquistato) ed è stato confermato che verrà dato in comodato per 6 mesi e questo sottoporrà Davide a dei controlli continuativi per verificare se idoneo o meno ad una proroga dei tempi di utilizzo.

I genitori di Davide, e hanno tutto il mio appoggio, non vogliono sottoporre Davide a tutti questi controlli che lo destabilizzano e lo rendono oltre modo poco collaborativo e che possono portare ad un ritiro del comodato.

La campagna rimarrà attiva fino al 12 gennaio e poi procederemo quindi con la realizzazione di nuove iniziative locali nel caso in cui (a malincuore) non riuscissimo a centrare questo importante e meraviglioso obiettivo d'Amore.

Quando dovesse eventualmente arrivare il dispositivo fornito dal servizio sanitario, verrà utilizzato a scuola in modo da evitare di smontare e rimontare in continuazione quello acquistata in modo da non rischiare di danneggiarlo.

Grazie a chi ci ha sostenuto in ogni modo e forma e a chi continuerà a farlo.

Siete nel mio e nei nostri cuori.

Un abbraccio e tantissimi auguri di un sereno Natale in salute, armonia e pace.

Eva

Fundraising team: Associazione Essentia (1)

Eva Pascoletti
Organiser
Udine, Province of Udine
Ingrid Liva
Team member

Your easy, powerful and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help straight to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.