Main fundraiser photo

Oltre i limiti - Sinapsi

Donation protected
Cos'è Sinapsi e che Siamo?
SINAPSI
 è un progetto ideato
dall‘Associazione Balancè di Torre Pellice,
una Rassegna delle Arti Contemporanee giunta già alla sua terza edizione.
Il Festival SINAPSI prende il nome dalle strutture neuronali altamente specializzate che consentono di connettere (dal greco sinaptein, connettere appunto) i diversi input nervosi tra i neuroni del cervello.

Allo stesso modo la Rassegna vuole essere l'opportunità di connettere diversi aspetti del grande mondo dell'Arte consentendo il passaggio degli impulsi che ciascun settore artistico può apportare all'altro e all'innovazione nell'organizzazione e nella fruizione della creazione stessa.
Nasce con lo scopo di realizzare in Val Pellice un fulcro delle Arti che si producono e realizzano sul territorio del Pinerolese e della Valle, creando una sinergia tra i soggetti che offrono alla comunità un apporto culturale e formativo, i soggetti che promuovono sul territorio l'Arte e la cultura a 360° e i fruitori finali delle opere realizzate, ossia il pubblico.
SINAPSI si configura quindi come una piattaforma di interazione tra creatori, organizzatori e fruitori dell'Arte in un proficuo dialogo di scambio e conoscenza, di formazione e integrazione.


E' perciò un'opportunità per artisti di diversa area (pittori, fotografi, artigiani, videoartisti, danzatori, giocolieri, teatranti, musicisti, ecc..) per creare delle sinergie tra essi, facendo conoscere al pubblico in modo stimolante il proprio operato e offrendo al territorio momenti di formazione e apertura della loro tipologia di approccio alla creazione.


OLTRE I LIMITI - SINAPSI 2016


L'edizione 2016 di SINAPSI si sviluppa attorno ad una tematica forte e precisa, espressione di una necessità di indagine artistica ed umana in risposta allo specifico momento storico che stiamo attraversando: il Limite.
Il tema del Confine, della soglia, della conoscenza e della paura del Limite, dei nostri Limiti, dell'Altro, del Diverso. Come affrontare i limiti, come vederli, come conoscerli? I limiti nella società, nel tempo e nello spazio, nel rispetto verso l'ambiente, verso la collettività e verso noi stessi. Un'indagine che tocca da vicino ciascuno di noi e che ci porta a riflettere su diversi aspetti della nostro vivere contemporaneo.
Gli artisti e le personalità coinvolte nella manifestazione esprimeranno in diverse forme la propria ricerca “Oltre i Limiti”, realizzando opere d'arte visiva, installazioni, spettacoli dal vivo, performance, laboratori, momenti esperienziali diretti, testimonianze, dibattiti, il tutto per sviscerare attraverso i linguaggi artistici del contemporaneo questa tematica.


 Cosa vorremmo donare?
Il Festival desidera essere uno sguardo di riflessione sul linguaggio del contemporaneo nell'Arte e si rivolge quindi ad artisti del Pinerolese e della Val Pellice, ma non solo, che realizzano un percorso di ricerca nel loro operato, che affrontano la necessità di confrontarsi con il mondo che li circonda, innescando quindi una ridiscussione profonda sul senso della creazione artistica al giorno d'oggi e sulle modalità di interazione Istituzione-Arte-Pubblico.
SINAPSI vuole inoltre privilegiare un modo nuovo di fruizione dell'Arte da parte del pubblico sotto vari punti di vista e promuovere l'opportunità di interazione diversificata, sia nella creazione, che nella ricerca e nella formazione.
La manifestazione vuole puntare il focus sulla Val Pellice e sul Pinerolese operando un invito esteso in maniera ampia tanto agli artisti, quanto alle Istituzioni e al pubblico del territorio in ogni sua accezione, realizzando percorsi di fruizione e modalità insolite di organizzare e godere dell'evento artistico attraverso sinergie orizzontali e verticali fra le realtà del territorio.


Tempi e luoghi del festival


Il Festival avrà la durata totale di tre giorni, il 5, 6 e 7 agosto 2016 e prevederà una giornata, domenica 7 agosto, di eventi artistici gratuiti, aperti al pubblico, nella via pedonale di Torre Pellice , parallelamente ad una serie di eventi collaterali nei tre giorni che coinvolgeranno siti suggestivi e particolari della Valle: i luoghi delle attività CAI, l'Osservatorio Astronomico, fino ad abitazioni private di rilievo storico.
La diversificazione della programmazione artistica e della dislocazione geografica della stessa consente di realizzare un'esperienza di fruizione dell'opera d'Arte inusuale e unica per il pubblico, uno stimolo innovativo per gli artisti e un nuovo modo di intendere la programmazione culturale per le istituzioni pubbliche e per i soggettivi privati sul territorio.

Sinergie
La peculiarità della Manifestazione è quella di creare Sinergie tra i vari soggetti della creatività artistica dagli Enti organizzativi e di amministrazione territoriale sia Pubblici che Privati, ai soggetti creatori, in una parola gli artisti, e i infine i soggetti fruitori, il pubblico e la comunità in senso ampio.
Attraverso una sinergia orizzontale tra gli enti politici comunali della Val Pellice, l'Unione Montana dei Comuni del Pinerolese, la Città Metropolitana e la Regione Piemonte si tesserà una struttura organizzativa che consentirà l'utilizzo di spaz.
Inoltre verranno coinvolte le Fondazioni della cultura piemontese come Piemonte dal Vivo, Fondazione Arte CRT e altri Enti di connessione pubblico privato (Informa Giovani Val Pellice e Pinerolo, Torino Giovani, ecc...) soprattutto nell'ambito di formazione per il pubblico e per gli artisti.
In Val Pellice la struttura organizzativa vedrà anche la partecipazione di enti privati a finalità pubblica come la CSD Valdese, il CAI Val Pellice, Legambiente, il Circolo dei Lettori di Pinerolo.
Con quest'ultimi il Festival attiverà una collaborazione per creare eventi paralleli di fruizione insolita e innovativa dell'arte visiva oppure di performance.
Inoltre verranno coinvolte realtà imprenditoriali e private come la Libreria Claudiana, i Rifugi Alpini della Val Pellice, Agenzie di Viaggio, Testate Giornalistiche della Valle e del Pinerolese 'Eco del Chisone, il Monviso, ValPellice Magazine (www.valpellice.com), Radio BeckWith, inoltre nuove modalità di trasporto per organizzare gli spostamenti dall'esterno verso la Valle durante il Festival. Saranno naturalmente coinvolte le strutture recettive, di ristorazione ed enogastronomiche.

Sinergia con il pubblico
SINAPSI si prefigura soprattutto di coinvolgere attivamente il pubblico con iniziative interattive che interessino in maniera trasversale la popolazione. Si effettuerà una ricerca di volontari sul territorio per le più svariate attività del Festival tramite un bando apposito diramato attraverso i Comuni, le Biblioteche, le Associazioni culturali sul territorio. Si organizzeranno laboratori per le scuole superiori in diversi ambiti: comunicazione del festival con la cura e la scrittura del Blog della manifestazione, organizzazione dello stesso con l'intervento dei ragazzi nell'ambito della progettazione e ideazione di alcune sezioni specifiche ed individuate. Saranno inoltre attivate modalità di fruizione individuate in maniera apposita per gli anziani, per i disabili, per le persone di categorie svantaggiate assistiti dalle associazioni già presenti in Valle.
Si realizzeranno inoltre laboratori di formazione artistica mirati all'interazione e alla sinergia delle Arti e momenti di educazione alla visione e all'interpretazione delle forme e dei linguaggi artistici del contemporaneo.


Sinergia con gli artisti
Per quanto riguarda gli artisti verrà creato un Bando per la ricerca di realtà individuali o collettive di creatori sul territorio della Val Pellice, invitati a presentare opere composte dall'interazione delle arti, unendo le possibilità realizzative di ciascuna. Inoltre sarà richiesto agli artisti di presentare momenti formativi da offrire alla comunità in varie modalità e in varie dislocazioni.

ricadute e sostenibilità
Per concludere SINAPSI 2016 mira ad essere il primo passo per realizzare un progetto che avrà ricadute benefiche sotto il punto di vista sociale, artistico, culturale ed economico, mirando ad una sostenibilità che derivi proprio dalla creazione di un circolo virtuoso di legami e collaborazioni fra soggetti pubblici e privati, gli artisti ed il pubblico, chiamato quest'ultimo ad essere protagonista della manifestazione e coinvolto nella sua realizzazione.

Come utilizzeremo le donazioni?
Le donazioni serviranno a coprire le spese per la realizzazione del festival... spese amministrative, i materiali per i laboratori, pubblicità, e i tecnici che renderanno possibile la realizzazione degli spettacoli serali degli Artisti.
Anche quest'anno ci teniamo a sottolineare che il festival vuol essere una manifestazione dove chiunque può partecipare liberamente è completamente ad ingresso libero sia per i laboratori che per gli spettacoli pomeridiani e serali.

Vi aspettiamo a Torre Pellice!!
5, 6 e 7 agosto 2016 

PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Venerdì 5 agosto
ore 21
Osservatorio Astronomico di Luserna San Giovanni
Spettacolo “1989” - Tital Teatro
Mostra “Costellazioni” - Associazione RETE (ancora da confermare)
Osservazione del cielo guidata dall'Associazione Urania

Sabato 6 agosto
ore 18.00 – 23.30
Torre Pellice - Piazza Muston
Laboratori vari:
Camminata su slackline
Trucca bimbi e trasformazioni facciali
Lettura delle carte (ancora da confermare)
Performance circensi (ancora da confermare)
Ore 21.00 Spettacolo
Spettacolo con musica del sud e letture

Domenica 7 agosto
Ore 18.30 – 20.30
Torre Pellice – Via Arnaud
Spettacolo di Clownerie
Mago di strada
"Fino all'Ultimo Respiro"

Torre Pellice - Piazza Libertà
Aperitivo finale presso i locali della piazza
Musica dal vivo con dj e performance danzate

Qui troverai un breve Video di quello che abbiamo realizzato la scorsa edizione.Sinapsi 2015  


Organizer

Stefano Filiddani
Organizer
Torre Pellice, Metropolitan City of Turin

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.