Main fundraiser photo

Sardegna Sacra

Donation protected
Sardegna Sacra : conoscere la saggezza del passato per vivere il presente in armonia

Sardegna Sacra nasce da un'amore per una terra sacra, un'isola che racchiude testimonanze millenarie di ciò che gli antichi consideravano sacro: l'acqua e la pietra, il fuoco, la Terra, il Sole la Luna e le Stelle sono gli elementi che regolavano e sostenevano l'esistenza umana, il mistero della vita celebrato negli spettacolari santuari costruiti a migliaia in tutta l'isola durante i lunghi millenn di quella che oggi chiamiamo preistoria.
Visitare oggi questi luoghi può essere un'esperienza magica, capace di riportare la nostra attenzione verso i miracoli della vita, il senso dell'esistenza la sua sacralità, la potenza della natura e delle cose semplici, la riflessione su chi siamo veramente.
Il progetto Sardegna Sacra nasce quindi per fare esperienza di una consapevolezza antica, attraverso i frammenti di un passato lontano che appartiene a tutti noi, dimenticato nei recessi del nostro essere.
Sardegna Sacra unisce le conoscenze che ci vengono dalla ricerca archeologica e dalla scienza moderna, facendo una divulgazione di alta qualità scientifica ma allo stesso tempo comprensibile a tutti, a un'attenzione consapevole verso ciò che si fa, i luoghi, le persone, in modo da creare un'esperienza in cui i partecipanti abbiano un ruolo attivo, interiorizzando contenuti ed emozioni. Il progetto si articola in escursioni di un giorno e tour di più giorni, conferenze, seminari, elaborazione di contenuti divulgativi originali, attività di studio e ricerca, e incontri di meditazione in natura o in sala.
Se vuoi sostenere il progetto il modo migliore è partecipare alle iniziative e diffonderne i contenuti. Puoi però sostenere il progetto anche con una donazione in denaro. Sardegna Sacra mantiene l'impegno di essere rivolto a tutti e non solo a chi può permettersi di spendere per partecipare agli incontri. Per questo motivo, compatiblmente con la sostenibilità degli eventi le quote sono tenute basse per essere accessibili a più persone possibile. Più donazioni ci saranno più sarà possibile creare eventi gratuiti e con quote basse. Ma c'è una novità... ricordate il caffè in sospeso? beh ho pensato che si può fare anche per le escursioni! per ogni donazione ricevuta pari o superiore a 20 euro, sarà messa a disposizione di chi ne farà richiesta l'escursione in sospeso, sarà quindi possibile partecipare gratuitamente. Ogni settimana sarà comunicato quanti posti in sospeso son disponibili e chiunque potrà richiederli, con un semplice messaggio o mail ai miei recapiti.
I fondi raccolti qui vanno inoltre a sovvenzionare le attività divulgative e di ricerca scientifica indipendente. Le tematiche riguardano l'archeologia del sacro nella Sardegna antica.
Credo fermamente in questo progetto nonostante le mille difficoltà che in questi due anni ho affrontato per portarlo avanti, soprattutto di natura economica. Credo nell'importanza di avvicinarci al nostro patrimonio culturale con nuovo approccio, a misura di essere umano, e nell'importanza di dedicarci allo studio del passato in funzione di una maggior consapevolezza nel presente. I tantissimi riscontri da parte delle migliaia di persone che in questi due anni hanno partecipato ai più di 100 eventi che ho organizzato mi danno ragione e rafforzano il mio intento a percorrere questa strada (per leggere le recensioni dei partecipanti clicca qui ).
Ho deciso quindi di dedicare tutte le mie energie e il mio tempo alla sua realizzazione.
Ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo a questo progetto del cuore !!!
Per maggiori info sul progetto e sugli eventi vai al sito di Sardegna Sacra 

Chi Sono:
Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna nel 2008 ha lavorato per diversi anni come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’archeologia e i beni culturali presso l’Università di Ferrara. Oggi continua a svolgere consulenze come libera professionista nel campo dell’Archeologia Preventiva per la progettazione di opere pubbliche. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate.
Nel corso della sua vita ha esplorato la Sardegna e i suoi siti archeologici in lungo e in largo sempre con lo stesso stupore e ammirazione.
Attualmente con il progetto “Sardegna Sacra” (www.sardegnasacra.it) integra le sue competenze di archeologa e le capacità, esperienze e competenze acquisite nel proprio percorso di ricerca interiore e spirituale, sopratutto attraverso lo yoga e la meditazione (è insegnante mindfulness qualificata al CISM di Roma).

Organizer

Ilaria Jagatpal
Organizer

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.