Main fundraiser photo

NESSUNO ESCLUSO

La Fondazione A.S.F.A.P. (Associazione Somasca Formazione Aggiornamento Professionale) di Como è un Centro di Formazione Professionale che opera dal 1974, ed è gestito dai Padri Somaschi sulla scia del fondatore S. Girolamo Emiliani.

Il Centro di formazione professionale è ente accreditato in Regione Lombardia che promuove la formazione al lavoro, l’educazione umana dei cittadini di domani con un’azione educativa tesa a valorizzare quanto di buono è presente nel mondo.

Il centro accoglie più di 380 ragazzi tra i 14-18 anni,
realizza più di 20 corsi annuali in diversi settori professionali: macchine utensili, meccatronica, carrozzeria, termoidraulica, elettromeccanica ed edilizia.

L’obiettivo generale del progetto è favorire il re-inserimento sociale e professionale di 20 ragazzi (14-19 anni) in grave situazione di svantaggio sociale, attraverso l’attivazione di esperienze laboratoriali nel settore della carrozzeria dell’autoveicolo.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

- prevenire e arginare la dispersione scolastica di 20 ragazzi in situazione di disagio attraverso l’attivazione di un laboratorio pomeridiano nel settore dell’auto riparazione.

- accompagnare gli adolescenti e giovani alla costruzione della propria identità e autonomia favorendo la definizione di un progetto personale e stimolando la creatività, confrontarsi con un contesto educativo laboratoriale artigianale.

-favorire la simulazione del contesto operativo per stimolare la nascita, attraverso l’aggregazione di idee e risorse umane, di nuove attività lavorative.

Il progetto coinvolgerà direttamente 20 ragazzi in situazione di disagio sociale con le seguenti caratteristiche:

- 3 minori stranieri non accompagnati ospitati presso  le strutture del territorio

-  12 ragazzi a rischio dispersione scolastica: ragazzi tra i 14 e 19 anni che frequentano il centro di formazione Fondazione Asfap, ma hanno difficoltà nella fase di apprendimento; si sentono disorientati e non trovano una loro dimensione di vita. Ragazzi che hanno o stanno per abbandonare la scuola (per diversi motivi) e non riescono a trovare un lavoro, ragazzi che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (NEET).

-5 soggetti con disabilità di tipo cognitivo: sono ragazzi/e dai 14 ai 19 che presentano difficoltà cognitive certificate che richiedono un percorso di rafforzamento delle conoscenze ed attività laboratoriali particolari per far emergere le loro abilità

Lo sviluppo che intendiamo dare al progetto, si pone il raggiungimento dei seguenti risultati:

- avviare 20 progetti formativi personalizzati di ragazzi in grave situazioni di disagio sociale sviluppando per loro contesto non solo tecnico/operativo, ma anche educativo;

- attivare il laboratorio pomeridiano di “carrozzeria” presso i locali di Fondazione ASFAP con un percorso formativo di 300 ore (3 ore al giorno, per 3 volte a settimana, per 7 mesi); 

-  favorire la socializzazione, la cittadinanza attiva e l’inclusione lavorativa di 20 ragazzi svantaggiati.

Il progetto ha durata annuale con partenza da settembre 2018.

Organizer and beneficiary

ALESSANDRO COLOMBO
Organizer
Como, Province of Como
fondazione asfap
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.