Main fundraiser photo

Fondo di Solidarietà Educativa. I nostri talenti

Donation protected

Se è vero, come si dice, che ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo, certamente così è stato anche per la storia più che centenaria dell’Asilo Istituto Umberto e Margherita di Cagliari. La sua fondazione risale infatti al 1890 per rispondere all'esigenza di offrire un concreto aiuto alle famiglie povere del quartiere di Castello.

Da allora il mondo e la società cagliaritana hanno subito profondi e radicali cambiamenti, ma la Scuola Umberto e Margherita esiste ancora e porta avanti, pur con l’inevitabile adeguamento ai tempi, un’opera di bene tanto meritoria da sostanziare un importante capitolo della storia della città degli ultimi cento anni.

Per rimanere fedele allo spirito che animò i primi benefattori la Fondazione Umberto e Margherita, che oggi gestisce l’omonima Scuola dell’Infanzia e Primaria, ha istituito dal 2012 il Fondo di Solidarietà Educativa con l’intento di finanziare azioni di integrazione sociale a sostegno di tante famiglie che versano in condizioni di povertà attraverso l'inclusione scolastica dei bambini.

Le famiglie beneficiarie del Fondo, attraverso l’inserimento dei figli nella Scuola Umberto e Margherita, ricevono un concreto sostegno e sono rafforzate nella loro responsabilità educativa e genitoriale.

Il Fondo di Solidarietà Educativa viene raccolto ogni anno; esso, oltre a coprire le spese scolastiche di circa 30 famiglie in stato di povertà, finanzia i progetti di accoglienza post-scolastica e di promozione e inclusione sociale dei nuclei familiari più bisognosi.

Con una donazione anche piccola puoi contribuire ad incrementare il Fondo di Solidarietà Educativa promuovendo azioni di contrasto alla dispersione scolastica di tanti bambini e di inclusione sociale delle loro famiglie di appartenenza.

Il Fondo di Solidarietà Educativa ha questo scopo soprattutto nella realtà della nostra isola, regione italiana con il più alto tasso di bambini che non terminano la scuola dell’obbligo.

Il contrasto alla povertà educativa rientra inoltre nelle principali preoccupazioni della Costituzione italiana che definisce il diritto della famiglia, anche quando versa in situazioni di povertà, a provvedere all'educazione dei figli, diritto riconosciuto esclusivamente alle famiglie.

Aiutaci a sostenere il Fondo di Solidarietà Educativa perché per educare un bambino serve un’intera comunità.
Donate

Donations 

  • Anonymous
    • €50 
    • 3 yrs
  • Anonymous
    • €50 
    • 3 yrs
Donate

Fundraising team: Amici della Scuola Umberto e Margherita (6)

Sebastiano Curreli
Organiser
Cagliari, Metropolitan City of Cagliari
Anna Dessì
Team member
Danilo Sulis
Team member
Chiara La Spisa
Team member
Giovanni Vargiu
Team member

Your easy, powerful and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help straight to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.