Main fundraiser photo

realizzazione scultura in marmo "L'Infermiera"

Donation protected
Raccolta fondi per realizzare in marmo bianco di Carrara la scultura dell' "L'infermiera"



Nella mattina di sabato 21 Novembre 2020 ho installato assieme a solidali, lavoratori e lavoratrici della sanità una scultura in gesso di fronte all'ospedale nuovo apuano rappresentante il mezzobusto di una lavoratrice della sanità pubblica, protetta dai DPI anti contagio COVID19, con le braccia incrociate in segno di protesta.

La targa sul basamento della scultura recita 《non chiamateci eroi》 a critica della narrazione dominante messa in campo nel primo lockdown, che ha visto riempirsi la bocca di tali parole quegli stessi che negli ultimi trent'anni non hanno fatto altro che tagliare finanziamenti alla sanità pubblica, firmare contratti scandalosi a discapito dei lavoratori e delle lavoratrici di questo settore e per di più aprire le porte e fare l'occhiolino alla sanità privata.

Hanno per mesi chiamato eroi i medici, il personale infermieristico e sanitario senza però immaginarsi un piano reale di assunzioni, tutele e finanziamenti nel settore anche in vista della seconda ondata. Per questo infatti la targa esposta recita 《finanziamenti alla sanità pubblica - tutele - sicurezza e assunzioni stabili》.

A seguito della richiesta di diversi operatori della sanità e associazioni di veder realizzata con un materiale più resistente e duraturo questo mezzobusto, ho deciso di far partire una raccolta fondi on line.

Attraverso donazioni volontarie, sarà possibile riuscire a coprire dal basso le spese vive della realizzazione l'opera, senza passare da fondazioni o sponsor.

Come scriveva Majakowsky 《l'arte non è uno specchio con cui riflettere il mondo ma un martello con cui scolpirlo》; per questo abbiamo deciso di realizzare nuovamente questa figura in Marmo bianco di Carrara ad un anno circa della prima esposizione.

Ad un opera estemporanea e precaria, come quella realizzata lo scorso anno con materiali deperibili, seguirà finalmente un mezzobusto in materiale che non dovrà temere l'azione del tempo, rimanendo a perenne ricordo e monito di quello che è stata questa crisi sanitaria.


La cifra stimata per la realizzazione ed istallazione del mezzobusto e la realizzazione della targa è di circa 6000 euro.

Fundraising team: Team di raccolta fondi (2)

Elia Buffa
Organizer
Massa, Province of Massa and Carrara
Chiara Graziosi
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.