Main fundraiser photo

Realizzazione di un cortometraggio sull'Alzheimer

Donation protected

Io, Simone Arrighi, il regista e sceneggiatore del cortometraggio, scritto con Vincenzo La Gioia e Roberto Ricci, attingo alla mia sfera personale raccontando una storia molto intima e delicata. L’idea nasce dalla mia esperienza con mia madre, malata di Alzheimer da 4 anni. L’intento è quello di esplorare il rapporto di un figlio e di un genitore affetto da questa patologia, a prescindere che si tratti di un padre o di una madre. Prendo spunto dalla frase ricorrente che mia madre ripete con ossessione: “Voglio andare a casa” e incentro quindi la sceneggiatura su questo aspetto della malattia. Tocco però anche altri aspetti tipici del comportamento dei malati di Alzheimer, con delicatezza, senza voler fare un quadro clinico della malattia, cercando di usare tatto ed emozione. La giostra, che dà il titolo al cortometraggio e che si vedrà nella scena finale, nella sua struttura semplice ma tendente alla completezza, indica il tempo che passa, la vita che procede, la certezza delle cose che si ripetono, la voglia di un divertimento elementare, il sorriso, l’infanzia, il sogno, e un sottile sentimento del destino legato a un movimento continuo e inesorabile. Proprio come la vita, la malattia di Alzheimer e la demenza senile in generale.

Questo corto vuole essere un modo per sensibilizzare il pubblico su ciò che, nell’ombra, migliaia di persone vivono in silenzio. Le difficoltà che i malati di Alzheimer e i suoi familiari incontrano nel condurre una vita normale, in ambito personale, affettivo e lavorativo. Una malattia che spesso influisce più sulla vita dei familiari che accudiscono i loro cari malati a casa, ogni giorno, per tanti anni. La mia situazione è vissuta da milioni di persone nel mondo, e il cinema può renderci uniti, può farci sognare, sperare e la condivisione può portare lontano sperando la ricerca possa fare progressi.

Voglio attivare una campagna crowdfunding dove tutte le persone sensibili all’argomento 8 e non solo quelle), possano partecipare alla raccolta dei fondi da destinare alla produzione del corto, che verrà realizzato in autunno a Lucca e sarà distribuito ai più importanti festival italiani e internazionali, alle associazioni che si occupano di Alzheimer, alle case di cura, ai cinema ecc.


La raccolta fondi serve a finanziare la produzione, la post-produzione del cortometraggio e la distribuzione. Con la donazione potrete avere il cortometraggio in anteprima, visitare il set o partecipare come comparsa.

Il cast tecnico e artistico sono ancora in fase di scelta, ma sarà reso noto a breve. A breve comunicheremo anche la lista delle location scelte.

Il cortometraggio avrà il patrocinio della città di Lucca e si spera di girarlo in autunno a Lucca.

SIMONE ARRIGHI

Classe 1975, sono nato a Lucca e sono cresciuto con la passione per il cinema e la televisione. Decido di studiare recitazione a 30 anni e mi trasferisco a Roma dove alterno le mie esperienze tra comparse, figurazioni speciali e ruoli minori, tra cui le fiction “L’onore e il rispetto” di Salvatore Samperi, “Boris2”, “Distretto di Polizia 10”, “Tutti per Bruno”, “Incompresa” di Asia Argento. Mi affaccia poi alla fotografia, nella scuola del fotografo Massimiliano Angeloni, sempre a Roma, e inizio a lavorare ai ritratti per attori e alle foto di scena per spettacoli teatrali, film e videoclip. Questa mia passione per il cinema, per la luce, la capacità di creare espressioni e storie con uno scatto, e il dono di vedere le immagini ancora prima di essere impresse, mi spingono a scrivere sceneggiature e dirigo, scrivo e produco il cortometraggio “Out” nel 2018 per il “Verticalmovie Festival” di Roma diretto da Salvatore Marino. Il corto partecipa anche al “Roma Web Fest” e allo “Small Movie Festival” di Calcinaia (PI). Ho diretto anche il cortometraggio “Diva” nel 2016 e diversi videoclip musicali.



Organizer

Simone Arrighi
Organizer
Lucca, Province of Lucca

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.