Progetto Terapie in Studio e in Natura

Ciao, mi chiamo Sara e ho iniziato a raccogliere fondi per conto dell'Associazione UniversalMente InteGrati, della quale ne sono Fondatrice e Presidente. In particolare, per la realizzazione di un progetto nello specifico che mi sta a cuore. Sarà il primo, grande passo verso un ambizioso traguardo.

L'Associazione nasce a Roma nel 2017 e nel 2021, dopo un passaggio di un anno a Fiuggi, si stabilizza nel territorio di Anagni con la sua seconda sede.

E proprio in questo territorio che è nata l'idea di voler realizzare un’attività usufruendo di uno spazio agricolo e un'abitazione indipendente. Già individuato (augurandoci che resti disponibile!).

In concreto: la seconda sede di Anagni si sposterà in questo luogo specifico, in modo da poter svolgere le Terapie in Studio (attività sanitarie, "centro clinico") come già sta facendo UniversalMente InteGrati e in più grazie allo spazio agricolo si potranno svolgere in tandem le Terapie in Natura ("centro diurno"), in particolare, per tutti coloro che hanno disabilità fisica e disabilità cognitiva.

A Roma, invece, resterà solo la parte delle Terapie in Studio.

In particolare, sarà un luogo dove saranno presenti le fonti rinnovabili. Per un ambiente ecosostenibile e con grande attenzione alla biodiversità. Per questo nuovo modo di fare Terapia in modo alternativo, attraverso lo spazio agricolo, è nata una nuova idea di realizzare un posto per imparare, attraverso le attività in natura, l'Arte dell' "OAATA": Osservare, Ascoltare, Assaporare, Toccare, Annusare. Con "aree" riservate allo Studio e alla Sperimentazione del "VOUGT" (i 5 sensi): Vista, Olfatto, Udito, Gusto, Tatto. Invece l'Arte della Pazienza nella "serra/spazio dedicato" per la cura della flora per permettere la semina e la coltivazione per dare prodotti della natura alla comunità.
Le architetture di questo luogo saranno progettate anche in base alla geometria sacra. Quindi serre/stabili con forme geometriche. O percorsi di Psicomotricità in natura.
Fondamentale anche un'area per meditazione e attività psicocorporee (yoga, Mindfulness, ginnastica dolce, posturale, tecniche di respiro, campane tibetane, Qui Gong…).
Ma anche area per la musicoterapia e strumenti musicali con/in natura.
Tutto in relazione appunto al “VOUGT".

Essendo una psicoterapeuta (e collaborando già con altre professioniste sanitarie) mi interessava l'obiettivo soprattutto del: mantenere viva la progettualità delle persone e avere un ruolo nel mondo. Sentirsi di essere parte di un qualcosa. Esserci!! Una "simbiosi" con la natura di benessere psicofisico e come terapia alternativa e in tandem con la tradizionale in associazione già proposta da UniversalMente InteGrati (sia nella sede di Roma che nella sede di Anagni).

Quindi la possibilità di percorsi di terapia alternativa (oltre quella tradizionale proposta in associazione).

Successivamente, altri progetti pensando anche al reinserimento lavorativo, in particolare, per chi ha disabilità fisica e cognitiva.

Se come mi auguro, si arriverà a questo primo obiettivo, partirà poi un'altra campagna per questo nuovo obiettivo.

Organizer

Sara Crudi
Organizer
Rome, Metropolitan City of Rome

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.