Main fundraiser photo

PREMIO NAZIONALE “Lea Garofalo”

Donation protected
L’Associazione Antimafie e Antiusura Dioghenes APS vuole tenere viva la memoria nei confronti di Lea Garofalo, la fimmina massacrata e bruciata in un bidone dalla mafia calabrese a Milano il 24 novembre del 2009, attraverso il coinvolgimento attivo degli Studenti delle scuole italiane e con l’individuazione di personalità (“Testimoni” del nostro tempo) che si sono distinte tramite la loro professione e il loro impegno, dando un serio contributo alla lotta alle mafie e al contrasto della mentalità mafiosa.
Con il PREMIO NAZIONALE dedicato a LEA GAROFALO, si intendono valorizzare, attraverso le competenze delle scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, alla inclusione sociale e culturale. Senza dimenticare le azioni di donne e uomini che, nel silenzio generale, contribuiscono con azioni concrete ad una forma di resistenza attiva. Il coraggio e la passione rendono ancora viva questa battaglia. Da vincere.
Per questa ragione verranno premiate le opere realizzate dagli Studenti e saranno individuati i “Testimoni” del nostro tempo.

La I edizione del PREMIO, ideata ed organizzata da Dioghenes APS, con il contributo della testata giornalistica nazionale WordNews.it (in partnership con l’Ufficio Stampa Nazionale Lo Scriptorium e Romanzi Italiani), ha come finalità la diffusione della storia di Lea Garofalo nelle scuole e nei territori calabresi. Soprattutto per non dimenticare le tante storie di donne e uomini che hanno avuto la forza e il coraggio di contrastare le mafie.

IL PROGRAMMA
(21-24 novembre 2022)
21 novembre 2022 – Conferenza Stampa
ore 12:00 – Presentazione dell’evento alla Stampa, con la presenza degli organizzatori della manifestazione, presso la sala “Paolo Borsellino” della Provincia di Crotone.

1 ^ GIORNATA, 22 novembre 2022
ore 11:00 - Una delegazione di Dioghenes APS, rappresentata dal Presidente dell’Associazione Antimafie e Antiusura e Responsabile del Premio, dal Presidente della Giuria del Premio e dagli esponenti della società civile incontrerà gli Studenti di Crotone, per affrontare le tematiche legate alla Cultura della Legalità;

2^ GIORNATA, 23 novembre 2022
ore 11:00 - Una delegazione di Dioghenes APS, rappresentata dal Presidente dell’Associazione Antimafie e Antiusura e Responsabile del Premio, dal Presidente della Giuria del Premio e dagli esponenti della società civile incontrerà gli Studenti di Crotone, per affrontare le tematiche legate alla Cultura della Legalità;

ore 19:30 – PRESENTAZIONE del libro UNA FIMMINA CALABRESE (Bonfirraro editore).
Sarà presente l’autore.

3^ GIORNATA, 24 novembre 2022
TREDICI ANNI DOPO
Per non dimenticare la morte violenta subita da Lea Garofalo a Milano
(24 novembre 2009 – 24 novembre 2022)

Ore 9:00
Premiazione degli Studenti vincitori del Bando. Consegna degli Attestati per le opere “fuori concorso”.
Consegna del Premio ai “Testimoni” del nostro tempo e consegna delle Menzioni Speciali.
La parte musicale è affidata agli Studenti dell’Istituto “G. Marconi” di Petilia Policastro e di Pagliarelle e dell’Istituto “Dante Alighieri” di Foresta.
Saranno consegnate all’Amministrazione locale le firme raccolte (change.org) per l’intitolazione di una strada a Pagliarelle a Lea Garofalo.
La Cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Petilia Policastro (Crotone), via Mercato.

Organizer and beneficiary

Paolo De Chiara
Organizer
Isernia, Province of Isernia
Dioghenes APS Ass. Antimafie E Antiusura
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.